Ci sono molti lavori oggi che non esistevano 10, 20 o 30 anni fa: analista di social media, sviluppatore di app, ecc. Nonostante questo, non ci troviamo sommersi da tanti tipi di lavoro. Cos’è successo allora a tutti gli altri vecchi lavori? Questa lista di immagini attraversano una serie di lavori che hanno preso la strada dei dinosauri.
La scomparsa della maggior parte di questi lavori può semplicemente essere attribuita allo sviluppo tecnologico. Le sale da bowling moderne sono dotate di macchinari che riposizionano i birilli e recuperano le palle, di conseguenza questo lavoro, in precedenza svolto da persone, non esiste più. Con l’avvento dei frigoriferi, i tagliatori di ghiaccio appartengono ormai al passato.
Sebbene le orde di disoccupati nel mondo potrebbero dissentire, è forse un bene che questi lavori non esistono più. Alcune di queste mansioni erano molto pericolose e altre venivano svolte perfino da bambini (date un’occhiata al nostro articolo sul lavoro minorile nei primi del 900 in USA).
1. Chi riposizionava i birilli
2. Chi faceva da sveglia umana
3. Chi tagliava il ghiaccio
4. Chi ascoltava il cielo
Prima dell’avvento dei radar, venivano usati dei dispositivi per aumentare la capacità uditiva delle persone e poter ascoltare l’arrivo di aerei nemici
5. Chi andava a caccia di topi
6. Chi accendeva i lampioni in strada
7. Chi portava tronchi alle segherie
8. Chi cambiava linea telefonica
9. Chi trafugava cadaveri
I cosiddetti “resurrezionisti” venivano ingaggiati nel 19° secolo per rimuovere i cadaveri che servivano alle università per i loro studi, dato che erano difficili da reperire attraverso vie lecite.
10. Chi leggeva per intrattenere i lavoratori
Segui Keblog su Google News!