Sapevate che uomini e donne sognano in maniera diversa? E cosa sapete dei sogni premonitori e del déjà vu? Sognare è una delle esperienze più misteriose e interessanti della nostra vita e ci sono molte cose interessanti sui sogni che forse non tutti sanno.
Nell’era dell’Impero Romano, molti sogni venivano sottoposti all’attenzione del Senato Romano per essere analizzati e interpretati. Si credeva che fossero messaggi dagli dei. Interpreti dei sogni accompagnavano perfino condottieri dell’esercito romano nei campi di battaglia!
Molti artisti, per esempio, usano i loro sogni come fonte d’ispirazione per le loro opere. Ma cosa sappiamo esattamente dei sogni? Ecco 15 cose interessanti sui sogni, buona lettura e non dimenticate di aggiungere nei commenti le vostre storie sui sogni!
1. Il 90% dei sogni vengono dimenticati
Entro 5 minuti dal risveglio, metà sogno viene dimenticato. Entro 10 minuti, il 90%.
2. Anche i non vedenti sognano
Può sembrare una banalità ma non lo è. Le persone che sono diventate cieche successivamente alla nascita, possono vedere immagini nei loro sogni. Quelli che invece sono ciechi dalla nascita non vedono immagini, ma hanno sogni altrettanto vividi che coinvolgono i sensi dell’udito, olfatto, tatto ed emozioni.
3. Tutti sognano
Ogni essere umano sogna (tranne in casi di gravi patologie psichiche). Se pensi di non sognare è perché in realtà dimentichi i tuoi sogni.
4. Nei nostri sogni vediamo solo volti conosciuti
La nostra mente non inventa o crea volti. Nei nostri sogni vediamo sempre facce di persone reali, ma non sempre le conosciamo o le ricordiamo. Tutti noi abbiamo visto decine o centinaia di migliaia di volti nella nostra vita, abbiamo quindi una scorta sostanzialmente infinita di personaggi che il nostro cervello può utilizzare nei nostri sogni.
5. Non tutti sognano a colori
Il 12% delle persone osservate sognano esclusivamente in bianco e nero. I restanti sognano a colori. Studi risalenti al 1915, fino agli anni ’50, sostenevano che la maggior parte dei sogni fossero in bianco e nero, ma questi risultati cominciarono a cambiare negli anni ’60. Oggi, solo il 4,4% dei sogni degli under 25 sono in bianco e nero. Recenti ricerche hanno suggerito che questi cambiamenti nei risultati possano essere collegati al passaggio tra film e tv in bianco e nero e quelli a colori.
6. I sogni rappresentano simboli
Se hai sognato qualcosa, di solito quella cosa non è il vero oggetto del tuo sogno. I sogni parlano un linguaggio profondamente simbolico.
7. Emozioni
L’emozione più comune che viene espressa nei sogni è l’ansia. Le emozioni negative sono più comuni nei sogni di quelle positive.
8. Puoi avere dai quattro ai sette sogni in una notte
In media è possibile sognare da una a due ore ogni notte.
9. Anche gli animali sognano
Sono stati eseguiti degli studi su diversi animali, e tutti mostrano la stessa attività cerebrale notturna degli esseri umani. Se vi capita, provate ad osservare un cane mentre dorme. Le zampe si muovono come se stessero correndo, ed emettono suoni come se stessero rincorrendo qualcosa.
10. Paralisi corporea
Il sonno REM (Rapid Eye Movement) è una normale fase del sonno caratterizzata da rapidi movimenti degli occhi. Il sonno REM negli esseri umani adulti di solito occupa il 20-25% del sonno totale, circa 90-120 minuti di una notte di sonno. Durante il sonno REM il corpo viene paralizzato da un meccanismo del cervello, per impedire che ai movimenti che accadono nel sogno corrispondano movimenti del corpo fisico. Tuttavia, è possibile che questo meccanismo venga azionato dal cervello prima, durante o perfino dopo (quando il cervello si sveglia) la fase di sonno normale.
11. I sogni incorporano gli stimoli esterni
La nostra mente interpreta gli stimoli che bombardano i nostri sensi mentre dormiamo e li rendono parte dei nostri sogni. Questo vuol dire che può succedere di sentire un suono durante il sonno, e che il sogno lo includa dentro di se in qualche modo. Per esempio potreste sognare di essere ad un concerto quando vostro fratello suona la chitarra mentre dormite.
12. Uomini e donne sognano in maniera diversa
Gli uomini tendono a sognar più spesso altri uomini. Circa il 70% dei personaggi nel sogno di un uomo sono degli uomini. D’altro canto, il sogno di una donna contiene un quasi uguale numero di personaggi maschili e femminili. A parte questa differenza, gli uomini hanno delle emozioni più aggressive durante i loro sogni rispetto alle donne.
13. Sogni premonitori
I risultati di sondaggi in larga scala mostrano che una percentuale tra il 18% e il 38% delle persone intervistate hanno avuto almeno un sogno premonitore nella vita, e il 70% ha vissuto un’esperienza di déjà vu. La percentuale di persone che credono che i sogni premonitori siano possibili è anche più alta, dal 63% al 98%.
14. Se stai russando, allora non stai sognando
Questo dato si trova dappertutto su internet, ma c’è il sospetto che non sia corrispondente alla realtà dato che non sono stati trovati studi scientifici che lo provino.
15. È possibile avere un orgasmo durante il sogno
Non solo durante i sogni è possibile fare sesso in maniera tanto soddisfacente quanto nella realtà, ma è anche possibile avere un orgasmo tanto intenso quanto quello che si avrebbe nella realtà. Le sensazioni che si hanno durante il sogno (tocco, piacere, ecc.) possono essere tanto piacevoli (qualcuno afferma perfino più piacevoli) quanto le sensazioni nella vita reale.
Speriamo che abbiate trovato interessanti queste curiosità sui sogni, non dimenticate di raccontare le vostre esperienze più strane sui sogni!
Segui Keblog su Google News!
giusto
Mi é servito molto grazie molto interessante anche perché per cercare ho scritto”cose interessanti ” haha
Sognare e bello ma…sogno troppo. ..vorrei dormire e svegliarmi a kilometro zero quello si che riposo.
Punti più interessanti 10,11,15! Siamo incredibili, la paralisi corporea è un meccanismo stupefacente!
Vero, è straordinario!