La vita moderna, anche grazie alle moderne tecnologie, può essere ricca di stimoli e attrattive. Ma prima o poi ci si stanca del traffico, del rumore, dello stress e di tutta quella gente che ci gira intorno. Ed è a quel punto che vogliamo solo scappare, e stare in contatto con la natura.
L’essere umano sembra abbia trasformato il pianeta terra in maniera forse irrecuperabile, ma per fortuna non tutti i luoghi sono stati compromessi. Esistono ancora bellissime montagne, laghi blu e mari meravigliosi con isole da sogno. Il nostro pianeta è ricco di posti favolosi e scenari da sogno che aspettano di essere scoperti.
Ma la vita è breve e i soldi sono limitati, perciò dobbiamo restringere la selezione. Eccovi quindi 21 incredibili posti sparsi nel mondo. Ma, come si dice, la bellezza è negli occhi di chi guarda, perciò potreste avere una vostra lista di luoghi da vedere prima di morire. Inseriteli nei commenti se volete!
1. Antelope Canyon, USA
Immagini: James Marvin Phelps, Rob Inh00dL’Antelope Canyon è il canyon più visitato e più fotografato della parte sud-est degli USA. Si trova in territorio Navajo vicino Page, Arizona. L’Antelope Canyon è costituito da due sezioni separate, entrambe fotogeniche: l’Upper Antelope Canyon (o “The Crack”) e il Lower Antelope Canyon (o “The Corkscrew”).
L’Antelope Canyon è stato formato dall’erosione della pietra locale, principalmente a seguito di alluvioni.
2. Isole Phi Phi, Tailandia
Immagini: Jo@net , Goianobe , CX15Spiagge da sogno, straordinarie formazioni rocciose, e acque di un colore turchese vivo insieme a una vita marina dai mille colori rendono questo posto un vero paradiso.
3. Santorini, Grecia
Immagini: MarcelGermain , Maggie & David
Santorini è forse la più affascinante isola greca nell’Egeo. Molti visitatori la definiscono magica, indescrivibile e straordinaria.
4. Isole Maldive
Le Maldive giacciono su due file di atolli nell’Oceano Indiano, appena oltre l’Equatore. Il paese è formato da 1.190 isole coralline formate attorno a 26 atolli naturali, distribuiti in oltre 90.000 chilometri quadrati.
5. Machu Picchu, Perù
Immagini: Tati@ , szeke , magnusvk
Machu Picchu si eleva a 2.430 metri sopra il livello del mare, nel mezzo di una foresta tropicale, uno scenario straordinariamente bello. Era probabilmente la più incredibile creazione urbana dell’Impero Inca: le sue mura gigantesche, le terrazze e le rampe sembrano state scolpite dalla natura nelle scarpate rocciose.
6. La Grande Muraglia Cinese
Immagini: Francisco Diez , topgold
La Grande Muraglia Cinese, una delle meraviglie del pianeta, è stata nominata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1987. Come un gigantesco dragone, la Grande Muraglia attraversa deserti, pianure, montagne, altipiani, per una lunghezza di 8.851,8 chilometri dall’est all’ovest della Cina. Con una storia di oltre 2000 anni, alcune parti sono ora in rovina o del tutto scomparse, ma resta comunque una delle più grandi attrazioni mondiali per grandezza architettonica e significato storico.
7. Islanda
Immagini: shchukin , Stuck in Customs
Fuoco e ghiaccio, dove alcuni dei più grandi ghiacciai in Europa fanno compagnia alle più calde terme vulcaniche del continente. Fanno da contorno l’affascinante freschezza dei colori della natura.
8. Isola Bora Bora
Immagini: kenyai , jsmoral , Pierre Lesage
Bora Bora è emersa dalle acque tre milioni di anni fa. Come tutte le isole polinesiane, questa isola vulcanica sprofonda lentamente dell’oceano. Uno spettacolo della natura.
9. The Wave, Arizona, USA
Immagini: Alaskan Dude , DIVA007
The Wave è una formazione di roccia sedimentaria situata negli USA vicino al confine di Arizona e Utah. Circa 200 milioni di anni fa, questa regione era un deserto sabbioso dove enormi dune si spostavano da una parte all’altra, spinte dai venti stagionali. I sedimenti formatisi tra uno spostamento e l’altro hanno formato questo spettacolo della natura.
10. Petra, Giordania
Petra, la meraviglia del mondo, è senz’altro il più grande tesoro e attrazione turistica della Giordania. È una grande, sensazionale città, scavata nella pietra dai Nabatei, un laborioso popolo arabo che si stabilì qui più di 2000 anni fa, trasformandola in un importante nodo di scambio per il mercato di seta, spezie e altre merci, collegato tra Cina, India, sud Arabia, Egitto, Siria e Roma.
11. La Grotta dei Cristalli, Messico
Immagini: ourfunnyplanet , nicole_denise
La Grotta dei Cristalli nella miniera di Naica (del gruppo Peñoles), insieme alla sua gemella Grotta delle Spade, è oggi famosa nel mondo per la presenza di grandi cristalli di gesso (cristalli giganti di selenite) di dimensioni mai viste, sino a 10 m di lunghezza e 2 m di diametro, purissimi. Una foresta di cristalli, i più grandi del Pianeta. Un mondo irreale oltre la fantasia, oltre il sogno. (fonte)
12. Grand Canyon, USA
Il Grand Canyon è un’immensa gola creata dal fiume Colorado nell’Arizona settentrionale. È lungo 446 chilometri circa, profondo fino a 1.600 metri e con una larghezza variabile dai 500 metri ai 27 chilometri. Quasi due miliardi di anni della storia della Terra sono emersi alla luce grazie all’azione del Colorado e dei suoi affluenti, che in milioni di anni hanno eroso strato dopo strato di sedimenti, e grazie al sollevamento del Colorado Plateau. (fonte)
13. Berry Head Arch, Canada
Immagine: Rexton
L’arco si trova sul mare, sulla Spurwink Trail lungo la East Coast Trail. Si può fare trekking sul sentiero che lo attraversa, a strapiombo sul mare.
14. Monument Valley, USA
Immagini: Wolfgang Staudt
La Monument Valley è un pianoro di origine fluviale ubicato al confine tra Utah e Arizona caratterizzata da “testimoni di erosione”, ovvero guglie rocciose celebri in tutto il mondo come icona del West. (fonte)
15. Plitvice, Croazia
Il parco si estende su quasi 30.000 ettari ed è composto da 16 laghi collegati tra loro da una serie di cascate spettacolari. All’interno del parco si trovano anche numerose grotte.
16. “Pulpito di Roccia”, Norvegia
Immagini: Today is a good day
Il Preikestolen, come è chiamato in norvegese (Pulpito di roccia in italiano), è una gigantesca roccia di granito alta 604 metri e che termina a strapiombo sul Lysefjord, nei pressi del villaggio di Forsand (Norvegia). Una famosa attrazione norvegese. (fonte)
17. Pamukkale, Turchia
Immagini: Le Grand Portage , pic fix , RICCIO , sterol.andro
Pamukkale, che in turco significa “castello di cotone”, è un sito naturale della Turchia sud-occidentale. Contiene acque termali e terrazze formatesi grazie ai sedimenti minerali delle acque. Sono le terme più famose e ricercate in Turchia per la loro bellezza naturale: le acque calde e ricche di calcio sgorgano dalla terra e cadono dalle colline. Quando si freddano, formano terrazze e piscine di bianchissimo e duro calcio.
18. Socotra Island, Yemen
Immagini: over-logging , Soqotra (Yemen)
L’isola più bella del Medio Oriente, ancora incontaminata perché da pochissimo aperta al turismo.
Un luogo improbabile, fantasticamente diverso, dove fauna e flora endemiche si armonizzano con le bizzarre formazioni rocciose, Socotra Island è un paradiso di spiagge magnifiche e barriere coralline incontaminate a cavallo fra il caldo Mar Arabico e dell’Oceano Indiano Seducente per i sub e indimenticabile per gli amanti dello snorkeling resterà per sempre nel cuore dei viaggiatori. (fonte)
19. Lago Carrera
Immagini: Feffef
Diviso tra Argentina e Cile, il lago più profondo del Sud America è famoso per la pesca di salmone e trote. Le acque del lago General Carrera sono bellissime, una splendente combinazione di smeraldo, turchese, acquamarina e azzurro.
20. Angkor Wat, Cambogia
Immagini: Stuck in Customs | lecercle | Captain Kimo – “Back in Florida” , A_E_P
Il più grande sito religioso al mondo, Angkor Wat (in lingua khmer Tempio della città) è un tempio khmer, all’interno del sito archeologico di Angkor, in Cambogia. Fu fatto costruire dal re Suryavarman II (1113-1150). Il re ordinò che la costruzione del gigantesco edificio partisse contemporaneamente dai 4 lati, cosicché l’opera fu completata in meno di 40 anni. L’ipotesi più probabile è che si tratti di un mausoleo, un luogo dove il re potesse essere venerato dopo la morte. Il tempio è a forma di rettangolo, lungo circa 1,5 km da ovest a est e 1,3 km da nord a sud; all’interno del fossato che circonda completamente il muro perimetrale di 3,6 km vi sono tre gallerie rettangolari, costruite una sopra l’altra. Al centro del tempio si trovano cinque torri. (fonte)
21. Le Piramidi di Giza, Egitto
Immagini: modenadude | WanderingtheWorld (www.LostManProject.com)
A circa 12 km a sud ovest del Cairo si stagliano, in tutta la loro maestosità, le famose piramidi di Giza, considerate una delle sette meraviglie del mondo. Costruite intorno a 4500 anni fa, pare fossero più di semplici tombe per i re. I misteri che circondano ancora oggi il loro simbolismo e disegno hanno scaturito accesi dibattiti.
Segui Keblog su Google News!