Grazie anche al suo meraviglioso manto e folta coda, che può essere fieramente rossa, grigio acciaio o bianco neve, la volpe è da sempre presente nel nostro immaginario quale affascinante e misteriosa creatura dei boschi. Queste 22 fotografie vi rinfrescheranno questa idea e vi faranno innamorare della volpe.
La volpe rossa comune che la maggior parte di noi conosce è certamente bellissima, ma questa intelligente creatura è riuscita ad adattarsi a diverse condizioni climatiche in giro per il mondo, prendendo aspetti diversi. La volpe del Sahara e quella del sud est degli USA hanno grandi orecchie che fungono da dissipatori di calore per abbassare la temperatura corporea nel deserto, mentre la volpe artica ha un manto bianco e molto spesso, e orecchie piccole che la aiutano a trattenere il calore corporeo.
La volpe fa parte della famiglia dei canidi, che include anche cani, lupi e simili animali. Dopo 50 anni di esperimenti di incroci nell’Unione Sovietica, ci hanno inoltre fornito importanti informazioni sul processo di addomesticamento. Dopo diverse generazioni di incroci selettivi (scegliendo esclusivamente volpi che avevano minore paura degli esseri umani), lo scienziato sovietico Dmitry Belyaev fu in grado di ricavare una volpe argentata che cominciò ad esibire comportamenti da animale addomesticato, come abbassare le orecchie e scodinzolare.
Qualunque sia il loro aspetto, tuttavia, l’ampia varietà le rende parte del folclore locale in molte parti del mondo. Varie culture in Europa, Asia e Africa considerano la volpe una creatura abile e astuta che spesso occupa il ruolo di ingannatrice in fiabe e miti.
Image credits: Kai Fagerström
Image credits: dailymail.co.uk
Image credits: Wenda Atkin
Image credits: Igor Shpilenok
Image credits: Igor Shpilenok
Image credits: Roeselien Raimond
Image credits: Edwin Kats
Image credits: Einar Gudmann
Image credits: Roeselien Raimon
Image credits: Jim Cumming
Image credits: Remo Savisaar
Image credits: Francisco Mingorance
Image credits: Igor Shpilenok
Image credits: William Doran
Image credits: William Doran
Image credits: Dan Dinu
Image credits: Robert Adamec
Image credits: Micheal Eastman
Image credits: Edwin Kats
Segui Keblog su Google News!