Ogni anno gli astrofotografi di tutto il mondo si sfidano nel concorso Astronomy Photographer Of The Year, organizzato da Royal Observatory Greenwich.
I vincitori, annunciati nei giorni scorsi, sono stati selezionati tra oltre 4.602 voci, giunte da 90 paesi differenti e le immagini sono davvero tutte mozzafiato.
Il titolo di Astronomy Photographer of the Year di quest’anno è stato assegnato al fotografo ungherese László Francsics, che ha sbaragliato gli avversari con una sorprendente fotografia dell’eclissi lunare totale avvenuta il 21 gennaio 2019. Se volete scoprire dettagli del nostro universo davvero affascinanti, non perdetevi le bellissime immagini di seguito!
Altre info: Royal Observatory Greenwich | Astronomy Photographer Of The Year
1. Vincitore nella categoria Our Moon e Astronomy Photographer of the Year 2019: ‘Into The Shadow’ di László Francsics
2. Stars And Nebulae: ‘Deep In The Heart Of Mordor – Ngc 7293’ Di Andrew Campbell
3. Skyscapes Highly Commended: ‘Flower Power’ Di Brandon Yoshizawa
Brandon YoshizawaAssomigliando piuttosto ad un effetto speciale di qualche veicolo spaziale immaginario in una storia di fantascienza, questa immagine mostra lo scarico caldo di un razzo che viene a contatto con l’aria più fredda. Sebbene il pennacchio iniziale sia sottile, i cambiamenti delle condizioni atmosferiche mentre il razzo sale fanno sì che lo scarico aumenti drasticamente di dimensioni verso l’esterno, creando i “petali” del fiore. Alle giuste condizioni, si formano minuscoli cristalli di ghiaccio che riflettono e diffondono luce dall’orizzonte, iniettando colore nella scena (inclusi gli effetti arcobaleno). L’apparente immobilità del paesaggio naturale e l’attività creata dall’uomo in alto contrastano meravigliosamente. Edward Bloomer, Astronomo Planetario presso il Royal Observatory Greenwich
4. Our Sun Winner: ‘A Little Fireworks’ di Alan Friedman
“Questa immagine presenta una vista del Sole davvero particolare. Mi ricorda le immagini visualizzate al microscopio anziché al telescopio. Prendere qualcosa di così grande come la nostra stella e presentarla in modo così dettagliato come se fosse osservata al microscopio è una vera prodezza della fotografia”. Oana Sandu, coordinatrice della comunità e responsabile della strategia di comunicazione presso l’Osservatorio europeo meridionale (ESO).
5. Vincitore nella categoria People And Space: ‘Ben, Floyd & The Core’ di Ben Bush
6. Stars And Nebulae: ‘Ngc 6164, The Blue Doily’ di Josep Drudis
7. Galaxies Highly Commended: ‘Andromeda Galaxy’ di Raul Villaverde Fraile
Raul Villaverde Fraile8. Stars And Nebulae: ‘Depth And Height, Ngc 7822 Devil’s Head Nebulae Complex’ di László Bagi
9. Robotic Scope: ‘Sh2-308 Dolphin Head’ di Tian Lee
10. Aurorae: ‘To The Flying Aurora’ di Zhijun Yan
11. Vincitore nella categoria Skyscapes: ‘Across The Sky Of History’ di Wang Zheng
“Sono stato subito colpita dalla qualità surrealista di questa immagine. C’è una calma nella scena ma anche una grande forza nella forma contorta dell’albero morto che si protende verso la Via Lattea e la meteora che cade, creando un potente collegamento tra la Terra e il cielo. La qualità e la gamma tonale enfatizzano il dettaglio”. Mandy Bailey, segretaria di astronomia per la Royal Astronomy Society
12. Skyscapes: ‘Deadvlei’ di Stefan Liebermann
13. Our Moon: ‘Mineral Moon – Aristarchus Quadrangle’ di Alain Paillou
14. Aurorae: ‘Aurora Like Phoenix’ di Wang Zheng
15. Premio Sir Patrick Moore Prize: ‘Bloodborne’ di Keijo Laitala
16. Aurorae: ‘Aurora Outside The Tiny Cave’ di Sutie Yang
17. Stars And Nebulae Runner-Up: ‘A Horsehead Curtain Call’ di Bob Franke
18. People And Space Runner-Up: ‘Above The Tower’ di Sam King
19. Our Moon: ‘Sunlight Versus Earthshine’ di László Francsics
20. Vincitore nella categoria Stars And Nebulae: ‘Statue Of Liberty Nebula’ di Ignacio Diaz Bobillo
Segui Keblog su Google News!