Tra gli esempi eccellenti di architettura organica viene spesso citata la Desert House, una stupenda casa costruita su un territorio roccioso californiano. L’architettura incredibile è stata progettata dall’architetto americano Kendrick Bangs Kellogg e consiste in uno spazio di 340 metri quadri, suddiviso in 3 camere da letto, 3 bagni, soggiorno, cucina e sala proiezioni, che insieme agli esterni mostra una perfetta armonia con l’ambiente circostante.
Nell’architettura organica si tende ad evitare combinazioni differenti di materiali, usando principalmente un unico materiale che renda l’idea di fusione tra l’edificio e la natura, per un risultato finale in cui la costruzione diventa quasi un’estensione di quest’ultima. Così gli spazi architettonici diventano un unico organismo interconnesso con l’ambiente naturale.
Il discorso vale anche per gli interni: l’arredamento deve essere parte integrante dell’edificio, in un perfetto sistema di equilibrio tra ambiente costruito e ambiente naturale. Della proprietà, situata nei pressi del Joshua Tree National Park, possiamo mostrarvi queste bellissime foto di Lance Gerber.
Architetto: Kendrick Bangs Kellogg | Interni: John Vugrin | Fotografia: Lance Gerber
Segui Keblog su Google News!