Hudoerhan è un’artista di origini uzbeche con un passato nel mondo della cinematografia e del disegno grafico. All’età di vent’anni si trasferisce a Mosca dove comincia a lavorare come disegnatore grafico presso un’agenzia pubblicitaria internazionale. Dopo vari avvenimenti nella sua vita privata decide di staccarsi da quel mondo di “certezze” e rompe completamente col suo passato e quindi col suo impiego da disegnatore grafico e comincia una vita nuova di incertezza e di fiducia verso la vita stessa. Inizia a viaggiare prima in India e poi in Messico dove riceve tanta ispirazione e inizia a creare una nuova collezione tra dipinti, sculture e disegni.
Nei suoi lavori ritroviamo uno stile creativo totalmente originale e difficile da definire; influenzato dall’oriente soprattutto dalla filosofia indiana e da tutte quelle insegnanze antiche come lo yoga e lo zen.
Un grande saggio indiano disse che “la vera arte attua dal lato destro della mente, cioè il lato femminile, perché è proprio in questo lato in cui si è uniti con il Tutto; in cui vi è una profonda armonia con la natura e un profondo senso di profonda fiducia” e questo Hudoerhan lo sa bene perché ogni sua creazione rispecchia proprio questa realtà.
La maestria nell’uso del colore, le impronte geometriche, l’astratto, i simboli chiave e il mix di materiali usati fanno delle sue opere dei veri capolavori d’arte moderna.
Tra le sue creazioni troviamo anche l’arte grafica e il puntinismo, la scultura con l’assemblaggio di materiali per lo più riciclati in cui emerge quella geniale spontaneità che definiscono Hudoerhan un vero artista di talento.
Potete ammirare e acquistare alcune opere di Hudoerhan nel mio negozio Etsy che offre inoltre una deliziosa linea di gioielli moderni totalmente realizzati a mano da me in collaborazione con l’artista.
Ilaria Dessi
Li trovi su Etsy
Segui Keblog su Google News!