Il Natale è un periodo meraviglioso dell’anno in cui la maggior parte di noi sente il desiderio di aiutare gli altri. Ognuno di noi può dare il proprio contributo, piccolo o grande, e diffondere un po’ di amore soprattutto tra le persone bisognose. Alcuni di noi hanno del tempo libero che possono impiegare come volontari presso le organizzazioni di beneficenza no-profit e dare così il proprio sostegno, soprattutto morale, alle persone più deboli e in difficoltà.
Dal 2016 un’organizzazione chiamata The Heart Project visita i reparti di pediatria degli ospedali e fotografano bambini malati seduti con Babbo Natale in persona
L’idea ha avuto inizio in un ospedale di Melbourne, in Australia, dove i volontari hanno fotografato i bambini malati e li hanno poi inseriti, grazie ad un software di editing, all’interno di scenari magici. Il progetto è cresciuto rapidamente e quest’anno si è allargato ad altri paesi del mondo come Nuova Zelanda, Canada e Regno Unito, dove altri volontari hanno abbracciato questa iniziativa e visitato ospedali e case di riposo per anziani.
Immagine: Lisa Carney
“L’idea è nata nel 2016 durante una conversazione tra me e Adam Cubito (co-fondatore di Heart Project). Sapevamo che l’arte fotografica aveva la capacità di trasportare i bambini in un altro mondo e ci siamo resi conto che sarebbe stato fantastico farlo in un ospedale, dove molte famiglie non hanno la possibilità di tornare a casa per il Natale”, ha raccontato la co-fondatrice di Heart Project e la creatrice di Story Art Karen Alsop.
Per i bambini è una gioia vedere le immagini finali, una vera sorpresa
Immagine: Christmas Wish Team
“Per alcuni è stata l’ultima foto di famiglia prima che il loro figlio se ne andasse. È una cosa emotivamente intensa per la nostra squadra che si avvicina a queste famiglie”.
Immagine: Mandy Smith and Karen Alsop
Quest’anno il progetto ha coinvolto 10 ospedali e case di riposo a Melbourne, Sydney, Adelaide, Perth, Christchurch, Auckland, Canada, Bristol (Regno Unito) e North Devon (Regno Unito).
Il team di fotografi viene di solito accompagnato dal proprio babbo Natale, che è il cuore di questo progetto.
Immagine: Jesus Rameriz
Il fondatore del progetto ha detto che il loro Babbo Natale è fantastico con i bambini, e le volte in cui non è stato in grado di venire c’è sempre stato un Babbo Natale da qualche parte del mondo che è venuto a visitare i bambini al suo posto.
Immagine: Karen Alshop
“La nostra missione è sempre stata quella di far sorridere le famiglie che stanno attraversando un Natale difficile facendole evadere dalla realtà, anche solo per un giorno, grazie al potere della fotografia e di Photoshop”.
Il popolo di Internet si è subito innamorato di questa iniziativa perché non solo illumina il volto di questi adorabili bambini, ma ci ricorda anche quanto sia importante trasmettere amore e gioia a chi ci circonda, soprattutto a quelli più deboli.
Immagine: Mandy Smith
Ecco alcune altre bellissime foto del progetto di quest’anno
Immagine: Jason Ulsrud
Immagine: Ben Shirk
Immagine: Richard Wood
Immagine: Mark Heaps
Immagine: Kris Anderson
Immagine: Karen Alshop
Immagine: Estelle Trueman
Segui Keblog su Google News!