Per quasi dieci anni, la fotografa Rachel Sussman ha viaggiato per il mondo alla ricerca degli esseri viventi più antichi del pianeta, catturando ritratti di forme di vita così testarde che sono riuscite a sopravvivere ad ere di cambiamenti planetari. Una colonia di pioppi di 80.000 anni in Utah, USA, e un arbusto di 46.000 anni in Tasmania spiccano tra i soggetti di Sussman, solo due delle molte piante, funghi e invertebrati catalogati dalla fotografa.
Collezionate in un libro intitolato “The Oldest Living Things in the World”, questa serie di foto di antichi organismi ci permette di assistere con i nostri occhi ad una sorta di storia illustrata dei tenaci abitanti della Terra. Questo incontro tra arte e scienza non è solo una celebrazione del passato, ma anche un monito a ciò che potremmo lasciarci dietro, in seguito ai comportamenti umani che minacciano l’esistenza di molte forme di vita sul pianeta.
Date un’occhiata all’anteprima di questo libro, 11 tra i più antichi organismi sul pianeta Terra, e fateci sapere che ne pensate nei commenti.
1. La Llareta, oltre 2.000 anni (Deserto Atacama, Cile)
Sembrano rocce coperte di muschio, ma in realtà è un arbusto molto denso, parente del prezzemolo, che vive ad altitudini molto elevate.
2. Baobab Pafuri, fino a 2.000 anni (Kruger National Park, Sud Africa)
3. Abete Gran Picea, 9.550 anni (Fulufjället, Svezia)
4. Mojave Yucca, 12.000 anni (Deserto Mojave, California)
Questi arbusti hanno una straordinaria struttura circolare, si spingono verso l’esterno dal fusto centrale originario. Dei nuovi fusti sostituiscono quelli vecchi, ma sono tutti collegati dalla stessa radice.
5. Stromalotiti, 2.000-3.000 anni (Carbla Stianion, Australia)
Fondendo la biologia con la geologia, gli stromalotiti sono organismi collegati all’ossigenazione del pianeta 3,5 miliardi di anni fa, e alla nascita della vita sul pianeta Terra.
6. Pino Huon, 10.500 anni (Mount Read, Tasmania)
7. Muschio antartico, 5.500 anni (Elephant Island, Antartide)
8. Welwitschia Mirabilis, 2.000 anni (Deserto Namib-Naukluft, Namibia)
È una conifera primitiva. Nonostante le apparenze, è composta da sole due foglie che non cadono mai.
9. Raro Eucalipto, 13.000 anni (New South Wales, Australia)
10. Pino Bristlecone, 5.000 anni (White Mountains, California)
11. Alghe Posidonia Oceania, 100.000 anni (Isole Baleari, Spagna)
[fonte]
Segui Keblog su Google News!