Claudia Di Mario è una ceramista che realizza prevalentemente decorazioni murali tridimensionali in terracotta. I suoi lavori sono ispirati all’onirico, al surreale, ci proiettano in mondo utopico fatto di forme graffiate e scolpite nella creta, di uccelli, farfalle e piante immaginarie che fanno da contorno a figure principalmente femminili immerse in se stesse.
Ogni pezzo è unico, realizzato singolarmente, completamente a mano e con cura artigianale, secondo l’ispirazione del momento. La lavorazione parte dalla creta in blocchi che viene stesa, tagliata in lastre asimmetriche, colorata e quindi incisa con diversi punteruoli. Successivamente, tra linee ondulate, spirali, foglie e animali alati, si lascia che figure in uno stile che ricorda quello naif, si sollevino dalla lastra.
Dall’argilla emergono spesso donne stilizzate, che trattengono o lasciano volare via pensieri, che abbracciano o che semplicemente attendono che il vento si posi e che la smetta di scompigliar loro i capelli.
E’ possibile visitare virtualmente il suo laboratorio, nel suo blog infatti, oltre ai suoi lavori finiti, trovate moltissimi “work in progress”, alcuni pensieri sulla sua idea di artigianato, legata indissolubilmente al concetto di ideazione e unicità, e immagini della sua quotidianità da creativa.
La scelta di condividere tutto ciò pubblicamente è dettata dall’idea che molto spesso i non addetti ai lavori non comprendano benissimo cosa ci sia dietro a qualsiasi oggetto fatto a mano. Osservare come nasce un manufatto può essere un metodo efficace a questo scopo, a divulgare il valore intrinseco dell’artigianato e anche per tramandare quest’arte bellissima, il “fare ceramica”.
Per visualizzare i suoi lavori disponibili potete invece visitare la sua vetrina su Etsy.
Li trovi su Etsy
Segui Keblog su Google News!
Me ammiro i suoi lavori anche io amo la ceramica sono autodidatta e vorrei avere il suo numero di telefono se è possibile. Grazie