Recentemente a Berlino è apparsa la riproduzione più grande mai vista della famosissima Gioconda, opera meravigliosa di Leonardo da Vinci. Il murale di 11 metri per 16 è stato realizzato da Die Dixons, un collettivo di artisti di strada berlinesi, in collaborazione con Tank, Weisse Seite e FIX77, e in pochi giorni è diventato una delle opere più visitate e fotografate della città, da residenti e turisti.
La novità è che l’opera sembra essere sparita. In mezzo al murale che occupava un lato di un hotel di Friedrichshain, vicino all’East Gallery, adesso c’è uno spazio vuoto con affisso una sorta di post-it, su cui appare scritto “Sono in viaggio in Europa”.
Quello che in un primo momento poteva apparire come un atto di vandalismo si è rivelato invece un progetto di street art di più ampio respiro, a cui probabilmente la riproduzione della Gioconda era destinata fin dall’inizio. Attendiamo fiduciosi nuovi sviluppi, chiedendoci quali altre città europee verranno coinvolte e se sarà sempre la Monna Lisa ad esser la protagonista indiscussa. Quali altre sorprese ci riserverà Die Dixons?
Altre info: Facebook | Instagram
A Berlino nel mese di febbraio è stata inaugurata una grande opera di street art: una riproduzione della Gioconda di Leonardo da Vinci
L’opera è stata realizzata dal collettivo di artisti Die Dixons ed è la più grande riproduzione della Gioconda mai fatta
Il murale di 11 m x 16 m ha richiamato in pochi giorni un gran numero di visitatori
Ed è diventata una delle opere più fotografate di Berlino da turisti e cittadini stessi
InstagramImprovvisamente il ritratto della Monna Lisa è scomparso e al suo posto è stato lasciato un messaggio: “Sono in viaggio in Europa”
A quanto pare la riproduzione della Gioconda fa parte di un progetto di street art che vedrà coinvolte altre città europee. Dove comparirà la prossima volta?
Die Dixons mentre copre il ritratto della Gioconda con una vernice bianca.
Segui Keblog su Google News!