Quando pensate al mare a alla spiaggia, pensate al blu delle onde che s’infrangono su una distesa sabbiosa, i cui toni dorati risplendono al sole. Ma non è detto che sia sempre così.
Alcune spiagge sono formate da conchiglie e vetri rotti e in alcuni casi da sassi. I ciottoli sparsi sono piuttosto comuni nelle spiagge del mondo ma quando parliamo di spiagge interamente fatte di sassi allora il discorso cambia.
Sono poche, distanti tra loro ma incredibilmente affascinanti. Scopritele insieme a noi.
1. Chesil Beach, Inghilterra
Chesil Beach è una spiaggia di ghiaia lunga 29 km (chiamata anche spiaggia di ciottoli) situata nel Dorset, nel sud dell’Inghilterra. La dimensione dei ciottoli varia molto da un punto all’altro della costa. Si racconta che i contrabbandieri che sbarcavano sulla spiaggia nel cuore della notte riuscissero a capire esattamente dove si trovavano dalle dimensioni dei sassi. In questo luogo si possono trovare una gran varietà di rocce tra cui selce, quarzite, granito, magnetite, pomice.
wikipedia2. Schoolhouse Beach, Stati Uniti d’America
Schoolhouse Beach si trova nell’isola di Washington, nel Wisconsin, negli Stati Uniti. La spiaggia ha preso il nome da una scuola in legno che si trovava qui. I piccoli ciottoli di calcare bianco, levigati dall’azione dei ghiacciai migliaia di anni fa, sono così preziosi che c’è il divieto di portarli via. Chiunque venga colto a rimuovere i ciottoli dalla spiaggia viene multato salatamente.
3. Mabua Pebble Beach, Filippine
flickrMabua Pebble Beach si trova a circa 30 minuti di auto da Surigao, una città situata nella punta nord-orientale dell’isola di Mindanao nelle Filippine. La costa lunga un chilometro è composta interamente da ciottoli di varie dimensioni; quelli più vicini all’acqua sono più piccoli mentre quelli più lontano dalla riva sono di dimensioni palmari.
4. Valugan Boulder Beach, Filippine
La spiaggia di Valugan Boulder si trova a poca distanza in bici da Basco, a Batanes, nelle Filippine. La spiaggia è conosciuta per i suoi massi levigati che costeggiano il litorale che si estende per chilometri. A differenza della maggior parte delle spiagge di ciottoli, i ciottoli sul Valugan, giustamente chiamati massi, hanno dimensioni enormi. Si dice che i massi abbiano avuto origine dal monte Iraya, un vicino vulcano attivo. Le onde martellanti del mare hanno levigato lentamente le rocce ruvide dell’andesite nei massi levigati che puoi vedere oggi.
5. White Pebble Beach, Filippine
Questa spiaggia di ciottoli si trova a Bagolatao, nella città di Minalabac, a soli 45 minuti dalla città di Naga, sempre nelle Filippine. Questa è una spiaggia relativamente sconosciuta e quindi rimane per lo più poco affollata.
6. Praia a Mare, Calabria, Italia
La spiaggia di Praia a Mare si affaccia sul mar Tirreno ed è caratterizzata da una suggestiva sabbia grigia mista a ghiaino, piccoli sassolini. Bagnata da un mare limpido e cristallino con splendidi fondali, bellissime grotte da esplorare intorno all’isola di Dino, poco a largo dalla costa, è una delle spiagge più belle dell’Italia.
7. Jasper Beach, Stati Uniti d’America
Jasper Beach si trova a Howard Cove, Machiasport, nel Maine. Questa spiaggia lunga 800 metri è piena di rocce. Le pietre sono grandi in cima alla spiaggia, ma quando raggiungono il bordo dell’acqua sono grandi come ghiaia. Il nome della spiaggia però è ingannevole: non c’è diaspro a Jasper Beach, solo riolite, una roccia vulcanica che, come il diaspro, è anche rosso scuro.
8. Birdlings Flat, Nuova Zelanda
Birdlings Flat è un insediamento e una spiaggia sul lato sud della Banks Peninsula, a Canterbury. Un gran numero di agate e ciottoli rotondi colorati vengono trovati a riva, spazzati dalle correnti oceaniche nordiche che viaggiano dai fiumi a Canterbury. Per anni Birdlings Flat è stato uno dei ritrovi preferiti di collezionisti di pietre e gemme.
9. Slapton Sands, Inghilterra
Slapton Sands è una famosa spiaggia di ciottoli nel villaggio di Slapton, nel Devon, in Inghilterra. I ciottoli si estendono per 3 miglia.
10. La spiaggia di sassi a Nizza, in Francia
La spiaggia di sassi di Nizza, nel sud della Francia, si estende per miglia lungo la costa francese sulla costa mediterranea. Essendo un importante centro turistico e una delle principali località della Costa Azzurra, è una spiaggia popolare e rimane piuttosto affollata.
11. Black Pebble Beach, Stati Uniti d’America
Questa piccola spiaggia di sassi si trova a Yaquina Head, sulla costa centrale dell’Oregon. Una scala dalla spiaggia conduce a una spiaggia di ciottoli piena di pietre di basalto nero rotonde. Durante la bassa marea, quando il mare si ritira, viene esposto il mondo marino dai colori brillanti di anenomi, ricci e mitili.
Segui Keblog su Google News!