Quelli di noi che vivono in zone con inverni piuttosto rigidi ricorderanno quando da piccoli le nostre mamme ci facevano indossare quei morbidi e caldi copri orecchie, che a volte erano incorporati nei cappelli, per proteggere le nostre orecchie dal gelo. Bene, pare che anche molti allevatori che vivono nelle zone in cui al momento è inverno stiano proteggendo le orecchie dei loro vitelli. I vitellini, infatti, sono maggiormente sensibili al freddo dei bovini adulti e per questo hanno bisogno che le loro orecchie, dato il minore flusso di sangue, siano protette. Le immagini di questa pratica stanno arrivando sugli smartphone di molte persone dopo che un utente di Twitter, @ThisFarmingMan_, ha condiviso una foto di un suo vitellino che indossa uno di questi copriorecchie, la foto è diventata virale e altre immagini di animali carini sono stati condivisi
Immagine: ThisFarmingMan_
Il congelamento è un pericolo serio per gli animali che vivono all’aperto in zone fredde, le parti del corpo colpite dal gelo per un periodo abbastanza lungo possono portale a ipotermia, generare condizioni di cancrena e perfino la morte. Le estremità del corpo sono più a rischio perché zone periferiche in cui il sangue fa più fatica a circolare. Se il congelamento colpisce coda o orecchie del bestiame, ciò solitamente non influisce sulla salute generale degli animali ma solo sull’aspetto esteriore. Ma se un vitello ha i piedi congelati devono probabilmente essere amputati o l’animale muore.
Immagine: kwqc
I vitelli appena nati sono più a rischio perché sono bagnati e perché hanno una grande superficie in relazione alla loro massa corporea totale, dicono gli esperti. Nelle prime ore di vita, i vitelli non hanno ancora sviluppato un sistema di autoregolazione della temperatura e hanno un sistema circolatorio che non risponde in maniera efficace ai cambiamenti di temperatura, come invece fanno gli individui più grandi.
Immagine: PPPShowCattleImmagine: WFDF2016
Il pericolo di congelamento che corrono i vitellini non è solo legato alla temperatura in sé ma anche alle altre condizioni meteorologiche come vento e umidità che possono peggiorare gli effetti del solo freddo e provocare danni alla salute dei vitelli.
Immagine: WFDF2016
Immagine: PPPShowCattle
Immagine: PPPShowCattleImmagine: vitaplus
Immagine: PPPShowCattle
Segui Keblog su Google News!
Simpatici