L’artista cinese Leng Jun è un maestro dell’iperrealismo, e i suoi incredibili ritratti di donne lo dimostrano. Jun è un pittore affermato ed è particolarmente noto per i suoi dettagliatissimi dipinti ad olio in cui ogni ciuffo di capelli e ogni fibra di tessuto viene reso alla perfezione. Leng è nato nel 1963, si è laureato in belle arti nel 1984 presso la filiale ad Hankou dell’università di Wuhan e attualmente vive e lavora a Pechino. L’artista emerse durante un periodo di grandi riforme economiche in Cina, un cambiamento culturale arrivato dall’Occidente e che influenzò notevolmente la sua arte.
Il pittore cinese Leng Jun è apprezzato per i suoi ritratti iperrealistici di donne
Portato all’arte fin dalla giovane età, ha iniziato a sperimentare con la pittura ad olio durante le scuole medie. Sebbene all’epoca non fosse così facile reperire colori ad olio in Cina, un amico gli diede alcuni tubetti con cui provare. Fu affascinato da questi suoi primi esperimenti e così continuò i suoi studi utilizzando una quantità di informazioni provenienti dall’Occidente che contribuirono alla sua formazione di pittore.
Ogni singolo dettaglio, come capelli, fibre dei tessuti e imperfezioni della pelle, sono raffigurati alla perfezione
“Per me e per le persone come me che sono nate intorno agli anni ’60, la nostra visione del mondo si è formata quando eravamo adolescenti. È stata una grande opportunità. Guardando indietro, la riforma e l’apertura alla cultura occidentale hanno davvero salvato l’anima della nostra generazione”, ha detto Leng. “All’epoca, le informazioni provenienti dall’Occidente contribuirono all’illuminazione delle persone. Hanno anche gettato una base molto solida per le mie creazioni”.
Sebbene fosse già molto rispettato come artista, fu dopo il suo dipinto ad olio del 2004 intitolato Mona Lisa che il suo lavoro divenne famoso. Questo ritratto fotorealistico di una donna è basato sui principi del dipinto di Leonardo da Vinci, ma raffigura una donna moderna. Questo lavoro è stato seguito da una serie di ritratti iperrealistici di ragazze, ognuno più dettagliato del precedente. Osservando da vicino ogni dipinto si possono ammirare le precise pennellate che riproducono ogni piccolo dettaglio del soggetto.
Alcuni criticano il fatto che queste opere sembrino troppo delle fotografie, ma Leng sostiene che chiunque abbia modo di ammirare i dipinti di persona li vede come tali. L’artista tiene a sottolineare che non è sua intenzione imitare una fotografia, ma piuttosto vuole spingere la sua arte al limite. E in effetti, cercando un equilibrio tra le abilità tecniche e la capacità di dare vita ai suoi dipinti, è stato in grado di emozionare persone in tutto il mondo.
“Voglio spingere le mie capacità di pittore ad un livello più alto. Qual è la cosa più difficile? Dipingere le persone”, ha detto Leng a CGNT. “Ad esempio, le nature morte o i metalli arrugginiti non sono qualcosa che vediamo ogni giorno. Le persone hanno a che fare di più con altre persone e hanno più familiarità con soggetti umani. Rappresentare le persone in maniera credibile è la cosa più difficile”.
Con questo dipinto del 2004, intitolato Mona Lisa, Leng Jun è diventato famoso per il suo iperrealismo
Guarda questi video in cui puoi ammirare l’abilità di Jun:
Segui Keblog su Google News!