Il Giappone è uno dei paesi più affascinanti del mondo, con la sua tradizione, i suoi usi e costumi, la tecnologia, i ciliegi in fiore, le invenzioni e persino i suoi bagni pubblici e i tombini delle fogne. Per questo non ci sorprende il fatto che moltissime persone si rechino ogni anno in questo remoto angolo del pianeta per turismo o anche lavoro. Attenzione però, le persone alte sanno che può essere difficile vivere nelle città giapponesi.
Il Giappone è abitato da 126 milioni di persone e ha una popolazione per chilometro quadrato di 335 individui, contro i 206 dell’Italia e gli 8,4 della Russia. Trovandosi in un paese piuttosto densamente popolato, i giapponesi hanno imparato ad ottimizzare gli spazi, il che può essere un problema per le persone alte che visitano il paese. Le porte sono basse e spesso bersaglio delle teste dei turisti (farete bene ad indossare un casco), idem per le docce, e i posti su bus e treni potrebbero essere definiti “raccolti”.
Se volete vedere degli esempi, date un’occhiata a questa galleria di immagini che mostrano i problemi delle persone alte in Giappone. E tu, hai avuto modo di vivere in prima persona tutto ciò?
1. Il mio patrigno alto 2 metri e 4 in Giappone
2. Il mio primo viaggio in Giappone
L’italiano medio ha un’altezza di 1,78 m, mentre l’altezza media dell’uomo in Giappone è di 1,70 m. Se l’altezza del tuo corpo è superiore alla media giapponese, molto probabilmente sbatterai la testa. La maggior parte delle volte, ti accorgerai delle porte basse e quindi starai attento. Nei vecchi edifici, come i negozi nel distretto di Higashi Chaya, puoi anche trovare commessi che ti dicono di fare attenzione. Ma ci saranno momenti in cui non ti aspetti che qualcosa si trovi così in basso e quindi sarai meno attento.
3. Il riassunto del mio viaggio in Giappone, 1 metro e 90 cm
chaosunicorn4. 1 metro e 90 cm, ho vissuto in una casa tradizionale in Giappone per due mesi. C’erano molte travi in legno a vista
Una delle cose su cui i turisti in Giappone sbattono più spesso la testa sono le maniglie nei treni della metropolitana di Tokyo. Si trovano ad un’altezza di circa 172 cm.
5. Un altro problema delle persone alte in Giappone
6. Il Giappone non è stato costruito per me
Potrebbe anche essere difficile trovare vestiti o scarpe che ti entrano. Quelle cose che sono condivise da tutti, come le pantofole nei ristoranti, saranno troppo piccole. Lo stesso vale per panchine, tavoli e lavandini.
Tavoli e sedie sono solitamente più bassi ma comunque comodi, non ci dovrebbe voler molto per abituarsi.
7. Eccomi in Giappone
Gratton8. I problemi delle persone alte
La cosa che un turista sufficientemente alto nota in Giappone è che, anche trovandosi in luoghi piuttosto affollati, riesce a vedere tutto ciò che è attorno.
9. Ho chiesto a un ragazzo di scattare una foto di me e dei miei amici con alcune scimmie che si facevano il bagno a Nagano, in Giappone. In seguito ho visto la foto
10. La vita delle persone alte in Giappone. Qui abbiamo avuto molto successo con la folla e c’erano molte risatine
11. Problemi delle persone alte in Giappone, in treno
12. Se potessi riassumere il mio recente viaggio in Giappone in una foto, sarebbe questa
13. Due amici alti in Giappone
14. Ogni volta che visito il Giappone mi sento fuori luogo… mi chiedo perché
15. Persona alta in Giappone
16. Persona alta in hotel giapponese
17. A Tokyo
18. Esseri alti in Giappone
19. Siamo stati una notte in questo ostello in Giappone. La mia testa si è connessa con questa luce 8 volte
20. Ok, solleviamo il soffitto
Segui Keblog su Google News!