Gli animali nello zoo hanno uno sguardo sofferente. Partendo da questa riflessione il fotografo professionista Shafiqul Islam dà vita ad un progetto chiamato “Prigionieri”. Toccanti foto che ritraggono gli animali nello zoo di Mirpur a Dhaka, nel suo paese natale il Bangladesh.
“Andare allo zoo” dice il fotografo, “oltre a scopi didattici e di ricerca, è uno dei tanti modi per le persone di intrattenersi. Tuttavia, lo scopo principale di uno zoo è quello di proteggere la fauna selvatica. Ci sono molti animali esotici che potrebbero morire in natura, e lo zoo gioca un ruolo importante nel salvare gli animali in via di estinzione, ma nello zoo di Mirpur i visitatori vedono gli animali solo come fenomeni da baraccone e non considerano l’effettiva situazione dentro le gabbie: la paura, la fame, il dolore e la tristezza … sembra che gli animali siano tenuti prigionieri senza aver commesso alcun crimine!”
Il fotografo con la sua macchina fotografica cerca di catturare e mostrare cosa provano veramente questi animali. Per la maggior parte, tristezza e solitudine. “La storia non riguarda la negligenza o il cattivo lavoro svolto dai guardiani dello zoo, riguarda il dolore degli animali che sono tenuti in aree o gabbie insufficientemente piccole, fuori dal loro habitat: nei loro occhi si possono percepire urla silenziose”, continua il fotografo, “mi sono chiesto come mi sentirei se fossi costretto in una piccola stanza con poco cibo, e la sensazione mi ha spezzato il cuore, così ho capito che avrei dovuto esprimere il loro dolore attraverso le fotografie”.
Altre info: Shafiqul Islam | Facebook | Instagram
Segui Keblog su Google News!