Oggi siamo inondati dal talento, ovunque guardiamo online vediamo artisti di tutto il mondo che portano le loro straordinarie abilità e creatività nelle strade di tutto il pianeta, usando le città come delle tele. Si chiamano street artist, e oggi l’arte dei graffiti e dei murali si è propagata dalle strade di Philadelphia per diventare un fenomeno mondiale che si manifesta anche in Italia, dove molti artisti con una formazione “tradizionale” scendono in strada. Questi artisti usano strumenti e attrezzature all’avanguardia per realizzare i loro graffiti, come bombolette di vernice spray per graffiti e marcatori per graffiti, grazie a società come Bombing Science che si sono fatte un nome offrendo prodotti di alta qualità. Ogni cultura porta il proprio originale contributo sulla scena artistica, e oggi abbiamo messo insieme una lista di alcuni dei nostri street artist italiani preferiti.
Peeta
Peeta è uno street artist di Venezia, noto per aver realizzato queste straordinarie illusioni tridimensionali astratte che sembrano svilupparsi dall’interno delle mura di un edificio. Dai un’occhiata al suo Instagram e preparati a farti disorientare dal suo uso della pittura che rivela la poesia delle forme nascosta in ciascuna parete.
Blu
Blu è noto per i suoi enormi murales dagli incredibili e numerosi dettagli con i quali stratifica oggetti e personaggi. Questo ritratto potrebbe benissimo essere di un uomo colpito da un proiettile alla testa e ciò che è contenuto nella sagoma della figura è una vita di persone e tempi passati. Come se vedesse, in un attimo, passare davanti agli occhi tutta la sua vita proprio alla fine.
PixelPancho
pixelpanchoL’esempio qui sopra è dello street artist italiano PixelPancho, ed è un bellissimo ritratto di una ragazza Pinocchio che osserva pigramente il sole che tramonta. Si trova a Sacramento, in California. È un ritratto fantastico e ciò che lo distingue maggiormente è il modo in cui ogni singolo pannello attorno al ritratto è di un colore e un valore diverso, il che aggiunge profondità e spessore all’immagine.
Millo
Questo murale di Millo, che si trova nelle strade della Grecia, è unico nel suo genere. Una ragazzina seduta suona un violino ricavato da una conchiglia mentre un universo di possibilità fuoriesce dallo strumento. Sembra un sogno o una pagina ritagliata direttamente da un fumetto. Il disegno degli edifici attorno al soggetto aggiungono il senso delle proporzioni a questo pezzo e si adatta perfettamente al quartiere in cui è stato dipinto. Ammirate sull’Instagram di Millo questo bellissimo pezzo catturato da un drone.
Zed1
Zed1 ci porta questa opera strana e bizzarra su un muro di Forlì. È impossibile distogliere lo sguardo dal modo in cui questo artista ritrae la figura umana, come una fortezza di pietra, mentre un altro uomo più piccolo si arrampica per uscire dalla sua faccia. Dai un’occhiata alla sua pagina per ammirare gli altri surreali personaggi di questo artista.
Segui Keblog su Google News!