Leonardo DiCaprio è noto da tempo per il suo impegno nella protezione dell’ambiente, e si sta attivando per fermare i terribili incendi che stanno devastando la foresta pluviale amazzonica in Brasile. L’attore premio Oscar ha ripostato su Instagram una serie di immagini dell’Amazzonia pubblicate da Earth Alliance, un’organizzazione fondata da DiCaprio e dai suoi amici filantropi Laurene Powell Jobs e Brian Sheth. I tre hanno creato l’Amazon Forest Fund, un fondo che cerca donazioni per riparare i danni causati dagli incendi in Amazzonia.
Altre info: Earth Alliance
Immagine: ilovedicapriooo
“Laurene Powell Jobs e Brian Sheth hanno creato un fondo d’emergenza per la foresta amazzonica impegnandosi con 5 milioni di dollari per aiutare le comunità indigene e altri partner locali che lavorano per proteggere la biodiversità, a difesa della vita dell’Amazzonia dall’ondata di incendi attualmente in corso in tutta la regione”, spiega il post.
Il 100% delle donazioni sarà devoluto per la protezione dell’Amazzonia. “Earth Alliance si impegna a proteggere il mondo naturale. Siamo profondamente preoccupati per la crisi in corso in Amazzonia, che evidenzia il delicato equilibrio di clima, biodiversità e benessere delle popolazioni indigene”.
Immagine: leonardodicaprio
Secondo Earth Alliance, gli incendi dell’Amazzonia, che produce circa il 20% dell’ossigeno terrestre e che per questo viene chiamata “i polmoni del pianeta”, stanno rilasciando anidride carbonica nell’atmosfera e distruggendo un ecosistema che assorbe milioni di tonnellate di emissioni di carbonio ogni anno. La foresta pluviale delle Amazzoni è una delle più importanti difese dei pianeta contro la crisi climatica.
L’Istituto Nazionale per la Ricerca Spaziale (INPE) del Brasile ha riferito che quest’anno sono stati segnalati più di 72.000 incendi, un notevole aumento rispetto ai 40.000 incendi dell’anno scorso.
Immagine: leonardodicaprioGli incendi sarebbero in gran parte attribuiti a un’impennata senza precedenti della deforestazione da parte delle aziende del bestiame e delle colture per mangimi. L’equivalente di oltre un campo e mezzo di calcio della foresta pluviale amazzonica viene distrutto ogni minuto, tutti i giorni.
Immagine: leonardodicaprio
L’Amazzonia è anche terra degli indigeni e copre circa 110 milioni di ettari della foresta brasiliana. La regione è fondamentale per la conservazione della biodiversità e la mitigazione dei cambiamenti climatici, nonché per il benessere e la sopravvivenza delle popolazioni indigene dell’Amazzonia.
Immagine: leonardodicaprio
Il fondo fornisce aiuti alle comunità colpite e sostiene le organizzazioni locali che combattono gli incendi e proteggono le terre indigene, tra cui l’Instituto Associacao Floresta Protegida (Kayapo), il Coordinamento delle organizzazioni indigene dell’Amazzonia brasiliana (COIAB), l’Instituto Kabu (Kayapo), l’Instituto Raoni ( Kayapo) e l’Instituto Socioambiental (ISA).
Immagine: leonardodicaprio
Segui Keblog su Google News!