Ora sappiamo chi è, il mondo attendeva con impazienza la nomina del premio Nobel per la pace 2019 e ora, finalmente, quell’attesa è giunta al termine. Il vincitore è Abiy Ahmed, Primo Ministro dell’Etiopia, per il suo accordo di pace con l’Eritrea, nemica di lunga data.
Molte persone pensavano che il premio sarebbe stato assegnato a Greta Thunberg, l’adolescente svedese di 16 anni attivista ambientale. Qualcuno ha anche chiesto al Comitato Nobel riguardo la mancata nomina di Greta, ma l’organizzazione ha rifiutato di commentare.
Altre info: NobelPeacePrize.org
Il vincitore del premio Nobel per la pace è stato annunciato, e non è chi molti pensavano sarebbe stato
Immagine: ProtoplasmaKid
Dopo una lunga e attenta riflessione, il vincitore del 100° premio Noble per la pace è stato scelto tra 301 candidati, 223 individui e 78 organizzazioni.
Greta Thunberg era una dei candidati favoriti quest’anno
Immagine: Greta Thunberg
“Abiy Ahmed”, spiega il Comitato Nobel, “ha avviato importanti riforme per dare a molti cittadini la speranza per una vita migliore e un futuro più luminoso. Come primo ministro, Abiy Ahmed ha cercato di promuovere la riconciliazione, la solidarietà e la giustizia sociale”.
Greta Thunberg ha molti sostenitori, ma anche molti critici
Immagine:Anche se i nomi dei candidati verranno svelati solo tra 50 anni, Greta Thunberg era una delle persone indicate come favorite per la nomina.
Quando qualcuno ha chiesto lumi sulla mancata nomina di Greta Thunberg, il Comitato Nobel ha preferito non rispondere
Immagine:
Greta è un personaggio controverso. Alcuni sono d’accordo con il suo messaggio secondo cui i leader mondiali dovrebbero fare di più per combattere i cambiamenti climatici. Altri credono che le sue intenzioni siano buone, ma che il tono che usa con i politici è troppo aggressivo per favorire un vero cambiamento.
Immagine:
Poi ci sono quelli che pensano che Greta Thunberg dovrebbe combattere il riscaldamento globale con i fatti, invece di dire banalità, mentre un quarto gruppo di persone critica l’adolescente perché non crede affatto nei cambiamenti climatici e in una crisi ecologica globale. Le diversità di pensiero ci sono ma questo non vuol dire che non si possa discutere in maniera civile, invece il dibattito spesso degenera arrivando persino agli insulti.
Il premio Nobel per la pace è andato ad Abiy Ahmed, Primo Ministro dell’Etiopia
Immagine: Aron Simeneh
In passato ha lavorato per l’intelligence dell’esercito…
Immagine: Office of the Prime Minister – Ethiopia… ma da quando è diventato primo ministro, ha lanciato importanti riforme per il paese
Immagine: Office of the Prime Minister – Ethiopia
Tra i precedenti vincitori del premio Nobel per la pace c’è anche l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama
Immagine: The Official White House Photostream
Segui Keblog su Google News!
Grazie per vostri notizia