Bear è un cane che aiuta i vigili del fuoco a salvare i koala feriti e orfani che si trovano nelle foreste devastate dagli incendi boschivi. Il cane, un incrocio tra un Border Collie e un Koolie, è il primo al mondo in grado di fiutare sia le feci di koala che il loro pelo. Indossa dei calzini speciali per proteggere le zampe, viene mandato nelle aree colpite dalle fiamme e avvisa quando sente un koala nelle vicinanze.
Immagine: IFAW
Bear aiuta i vigili del fuoco in Australia, ed era stato abbandonato dai suoi proprietari perché affetto da disturbo ossessivo compulsivo, il che significa che non gli piace giocare. Fortunatamente, è stato adottato dal canile in cui si trovava e addestrato a trovare i koala.
Immagine: IFAW
Josey Sharrad, un’attivista dell’IFAW (International Fund for Animal Welfare) ha spiegato perché il lavoro di Bear è così importante: “Ora più che mai, salvare i koala è fondamentale”, ha detto.
Immagine: IFAW“Durante la stagione degli incendi, possono passare molte settimane e mesi prima che alcuni di questi incendi si spengano del tutto”. Per questo è fondamentale trovare i koala prima che gli incendi vengano del tutto spenti: non sopravviverebbero così a lungo.
Immagine: koalahospital
Immagine: IFAW
Immagine: IFAW
Lunedì scorso, è stato salvato un koala di nome Flash, aveva ustioni così gravi che hanno dovuto sedarlo prima di applicare il trattamento.
Immagine: koalahospitalLe immagini commoventi dei pompieri che danno da bere ai koala salvati dagli incendi hanno fatto il giro del mondo.
Immagine: IFAW
I koala vengono spesso avvistati circondati dalle fiamme e brucerebbero vivi se non venissero individuati e salvati.
Immagine: koalahospital
Non perderti il nostro articolo sui cani eroi.
Segui Keblog su Google News!