Tom e Jerry è sicuramente una delle serie di cartoni più famose mai create, e tutti gli ex bambini ricordano probabilmente di averli visti molte volte in TV. I due si trovavano sempre in situazioni esilaranti, e in genere ogni scena andava a finire che Tom il gatto si faceva male in qualche maniera ridicola mentre dava la caccia a Jerry il topo. Ma a volte anche Jerry ci rimetteva e, in rare occasioni, veniva persino catturato.
Ispirato alle disavventure di Tom e Jerry, l’artista giapponese Taku Inoue ha iniziato a creare delle sculture che catturano i momenti più divertenti del celebre cartone animato. Date un’occhiata alla galleria qui sotto!
1
Tom and Jerry è stato creato nel 1940 da William Hanna e Joseph Barbera. È interessante notare che, quando il primo cortometraggio animato entrò nei cinema, la coppia gatto e topo si chiamava Jasper e Jinx. L’episodio mostrava Jasper, un gatto, che si divertiva a molestare un topo di nome Jinx. Il cartone mostrava anche Mammy Two Shoes (la proprietaria di Jasper) che rimproverava e puniva Jasper per la sua cattiveria.
2
La cosa strana che quando Barbera lanciò l’idea di una serie di cartoni incentrata su gatto e topo, nessuno dei funzionari della Metro-Goldwyn-Mayer ne fu davvero entusiasta. Pensavano che l’idea fosse troppo banale e semplicemente noiosa. Dopo che il primo episodio venne distribuito nelle sale, sia Hanna che Barbera continuarono a lavorare su altri progetti senza gatti né topi. Fu solo circa un anno dopo che il primo cortometraggio animato di Tom e Jerry guadagnò popolarità, e i due creatori ripresero a lavorare alla serie.
3
inouetableHanna e Barbera realizzarono 114 cortometraggi di Tom e Jerry per la Metro-Goldwyn-Mayer dal 1940 al 1958. Durante questi anni, hanno vinto 7 premi Oscar per il miglior cortometraggio animato. Il ramo MGM dedicato ai cartoni chiuse nel 1957, ma la compagnia rilanciò la serie con Gene Deitch che diresse altri 13 cortometraggi per la Rembrandt Films dal 1961 al 1962. Fu in quel momento che Tom and Jerry divenne il cortometraggio animato più redditizio, sorpassando Looney Tunes.
4
5
6
7
inouetable8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
Segui Keblog su Google News!