Gli australiani hanno dato il benvenuto ai vigili del fuoco statunitensi mentre questi attraversavano l’aeroporto di Sydney per unirsi alla battaglia contro gli incendi che hanno ucciso finora 26 persone e bruciato 2.000 case e 8 milioni di ettari. 100 pompieri sono stati inviati per aiutare altri 159 già presenti nel paese. Il video dell’arrivo dei pompieri americani, che trovato più sotto, è stato condiviso su Twitter dal comandante dei vigili del fuoco del Nuovo Galles del Sud, Shane Fitzsimmons.
Mentre attraversavano il gate di arrivo dell’aeroporto, i molti viaggiatori presenti hanno dato il benvenuto agli uomini (nel video si vede anche una donna) con un lungo e spontaneo applauso, e con la gratitudine e l’ammirazione che tutti noi abbiamo per la loro generosità e il loro coraggio. I vigili del fuoco americani verranno destinati allo stato di Victoria.
US fire fighters arrived at Sydney Int Airport this week, on their way to assist with fire fighting in Victoria.
Coming through, all gathered gave a spontaneous & lengthy round of applause, reflecting the gratitude & admiration we all have for their generosity. #NSWRFS @NSWRFS pic.twitter.com/5epg5y4qxX— Shane Fitzsimmons (@ShaneFitzAU) January 9, 2020
La portavoce della NIFC, Carrie Bilbao, ha detto che i pompieri stanno ricevendo una formazione sui serpenti velenosi e sugli insetti nativi della regione prima di entrare in azione. “Sono lì per lavorare con l’Australia e fare tutto il necessario”, ha detto Bilbao.
Intanto, il National Interagency Fire Center (NIFC) degli Stati Uniti ha confermato l’invio in Australia di 20 vigili del fuoco esperti della Foresta Nazionale di Los Angeles, che partiranno lunedì. Questo gruppo ha una vasta esperienza nel monitoraggio degli incendi boschivi e nel loro spegnimento, e sostituirà una squadra che ha prestato aiuto in Australia dall’inizio di dicembre.
Il NIFC è responsabile delle missioni antincendio nelle boscaglie statunitensi, ma durante i mesi invernali il personale può essere impiegato per aiutare altri paesi.
Immagine: Face Halo
Scambi del genere tra America, Australia e Nuova Zelanda avvengono da oltre un decennio, ma l’ultima volta che i pompieri americani sono stati inviati in Australia è stato nel 2010.
Gli incendi in Australia sono tornati a esplodere con temperature che superano i 40° a Kangaroo Island nell’Australia meridionale. 24 ore prima, i soldati si sono recati porta a porta ad avvertire i residenti della città di Parndana di lasciare le loro case.
Immagine: Anadolu AgencyGli scienziati affermano che le fiamme alimentate dalla siccità vengono aggravate dai cambiamenti climatici, che stanno aumentando la durata e l’intensità della stagione degli incendi in Australia.
Immagine: Amazing World
Segui Keblog su Google News!