La storia e l’archeologia sono argomenti assolutamente affascinanti, sono come un film in continua evoluzione perché ogni tanto emerge una scoperta davvero sensazionale che cambia per sempre il modo in cui pensiamo a una civiltà. Per questo l’archeologia ci induce costantemente a riconsiderare le nostre convinzioni più ferme sul passato e sulle persone che lo popolano.
L’archeologia è fondamentale per la nostra comprensione del passato dell’umanità. Chi di noi non ha mai cercato di immaginare per un attimo come sarebbe stato vivere in un determinato momento storico? Oppure, come sarebbero i personaggi della storia se vivessero oggi insieme a noi, nel mondo contemporaneo? Se l’è chiesto Becca Saladin, graphic designer e appassionata di storia che ha realizzato delle interessanti elaborazioni grafiche di alcune tra le personalità più importanti della storia, partendo dai loro ritratti o sculture.
Date un’occhiata, e non dimenticate che la classifica la decidete voi mettendo “mi piace” sotto le vostre versioni preferite! E quando avete fatto, non perdetevi le vere ricostruzioni dei volti del passato fatte con l’aiuto di scienziati.
Altre info: Instagram
#1 Nefertiti
"Questo busto di Nefertiti (che si ritiene sia stato scolpito quando era ancora in vita) è famoso per la sua grazia e bellezza. Nefertiti visse tra il 1370 e il 1330 a.C. circa. Era una regina egiziana e moglie di Akhenaton, un faraone egiziano. Akhenaton è famoso per il suo tentativo di trasformare l'Egitto in una società monoteista (adorando solo il dio del sole, Aten), anziché una società politeistica".
#2 Giulio Cesare
Lascia un commento
Un commento
#3 Agrippina minore
"Agrippina minore è una persona di cui ho appreso solo di recente ma ha avuto una vita folle. Era la sorella dell'Imperatore Caligola e la madre dell'Imperatore Nerone. Consiglio vivamente di fare una ricerca se ti interessa la storia dell'antica Roma!"
Lascia un commento
#4 Elisabetta imperatrice d'Austria
"Durante la sua vita, Elisabetta (conosciuta come Sissi) era nota per la sua bellezza, intelligenza, e il suo temperamento ribelle e passionale".
Lascia un commento
#5 Alessandro il Grande
"Ho fatto qualche ricerca sul suo aspetto ed è stato riportato che aveva i capelli ricci e biondi e l'eterocromia (un occhio blu e un occhio marrone o una combinazione di entrambi), quindi era sicuramente una figura sorprendente".
Lascia un commento
#6 Caterina Parr
"Fu l'unica moglie a sopravvivere al re, diventato tirannico nei suoi ultimi anni".
Lascia un commento
#7 Maria Antonietta
Lascia un commento
#8 Luigi XIV di Francia, Re Sole
Lascia un commento
#9 Grace Kelly
"Grace Kelly, attrice americana e principessa di Monaco".
Lascia un commento
#10 Jane Austen
Lascia un commento
#11 Caterina d'Aragona
"Questo ritratto di Caterina d'Aragona, moglie del re Enrico VIII e regina d'Inghilterra dal 1509 al 1533, è sempre stato il mio preferito. Ci sono diversi ritratti di lei con aspetti diversi, quindi è difficile creare una vera somiglianza. Penso che questa versione catturi la sua pietà, la mansuetudine e l'obbedienza, come documentato dagli storici".
Lascia un commento
#12 Regina Elisabetta I
Lascia un commento
#13 Granduchessa Anastasija Nikolaevna Romanova
Lascia un commento
#14 Maria Stuarda
Lascia un commento
#15 Imperatore Augusto
"Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto (pronipote di Giulio Cesare) è stato il primo imperatore di Roma, e pose fine a 500 anni di repubblica. È una figura controversa, soprattutto a causa del modo intelligente e spietato in cui è salito al potere, ma ha governato per un periodo di relativa pace nell'impero romano".
Lascia un commento
#16 Isabella di Castiglia
"La regina Isabella di Castiglia, consorte di Ferdinando II d'Aragona, mandò Colombo sulla sua strada verso il 'nuovo mondo' nel 1492".
Lascia un commento
#17 La Gioconda
Lascia un commento
#18 Anna Bolena
Lascia un commento
#19 Madame de Pompadour
"Jeanne Antoinette Poisson, meglio conosciuta come Madame de Pompadour. Ha catturato per la prima volta l'attenzione di Luigi XV a un ballo in maschera nel 1745 (si diceva che lei fosse vestita da domino e che lui fosse vestito da pianta) e da allora divenne la sua favorita fino al 1751. Anche dopo la fine della relazione con Luigi XV, continuò ad essere amica fidata, confidente e consigliera, diventando essenzialmente una delle donne più potenti alla corte francese fino alla sua morte avvenuta nel 1764".
Lascia un commento
#20 Caligola
Lascia un commento
#21 Luigi XV
"Luigi XV è meno conosciuto del suo predecessore il Re Sole e del suo erede, Luigi XVI, ma è stato il secondo sovrano regnante più longevo della storia francese. L'ho sempre conosciuto per le sue famose amanti, Madame De Pompadour e Madame du Barry".
Lascia un commento
#22 Madame du Barry
"Questa è Madame du Barry, l'amante ufficiale di Luigi XV dopo la morte del suo primo amore, Madame de Pompadour".
Lascia un commento
#23 Enrico VIII
Lascia un commento
#24 Abraham Lincoln
"Abraham Lincoln è stato il 16° presidente degli Stati Uniti, dal marzo 1861 fino al suo assassinio nell'aprile 1865. Lincoln guidò la nazione attraverso la guerra civile americana, la sua guerra più sanguinosa e la sua più grande crisi morale, costituzionale e politica. Ha preservato l'Unione, abolì la schiavitù, rafforzò il governo federale e modernizzò l'economia americana".
Lascia un commento
#25 Napoleone Bonaparte
"Sapevate che Napoleone era molto probabilmente alto 1,69? Era più alto di re Luigi XIV. Alcuni sostengono che la sua presunta bassa statura sia dovuta al fatto che sembra piccolo rispetto ai suoi grandi successi. Altri dicono che c'è stato un errore nel tradurre la sua vera altezza dal francese".
Lascia un commento
#26 Katherine Howard
"Katherine Howard (1523 - 1542) fu regina d'Inghilterra per soli 16 mesi come quinta moglie di Enrico VIII. Katherine era in realtà cugina della seconda moglie di Enrico, Anna Bolena. Quando si sposarono, lui aveva 49 anni e lei solo 16 o 17. Katherine fu accusata di adulterio e giustiziata dal re, ponendo fine al suo breve regno come regina d'Inghilterra".
Lascia un commento
#27 Eleonora di Toledo
"Eleonora di Toledo era una donna sorprendente. Originaria di Toledo, in Spagna, era la sposa di un famoso membro della famiglia dei Medici, Cosimo I de Medici. Suo marito si consultava regolarmente con lei in materia di politica".
Lascia un commento
#28 Benjamin Franklin
Lascia un commento
#29 Enrico VII
"Eccoci ad Enrico VII, il primo monarca Tudor. Enrico fu l'ultimo re d'Inghilterra a conquistare il trono in battaglia, dopo aver sconfitto Riccardo III nella battaglia di Bosworth Field nel 1485".
Lascia un commento
#30 Cristina di Danimarca
"Cristina di Danimarca, vista qui in un ritratto originale di Hans Holbein, visse dal 1521 al 1590. Cristina era considerata una possibile sposa per il re Enrico VIII d'Inghilterra. Non amava la reputazione del re inglese, dato che aveva divorziato dalla sua prima moglie e decapitò la sua seconda moglie. Creatrice di una delle più grandi citazioni su re Enrico nella storia, Cristina disse: 'Se avessi due teste, una dovrebbe essere a disposizione del re d'Inghilterra'. Non male come 'no' ad una proposta di matrimonio".
Lascia un commento
Segui Keblog su Google News!