Chi di noi non ha mai usato, almeno una volta, l’espressione “essere nella cacca” per significare l’estrema difficoltà di una situazione? Certo, le persone la usano in senso figurato (almeno di solito), ma questo elefantino conosce il significato letterale della frase. Ce lo mostra una foto straordinaria scattata dal fotografo naturalista Jens Cullmann presso il Mana Pools National Park in Zimbabwe, con la quale ha immortalato l’attimo esatto in cui il piccolo elefante, che stava seguendo la mamma da dietro, viene improvvisamente colpito alla testa dalle feci del suo genitore. Sebbene si tratti di foto anche divertenti (anche se tutti noi abbiamo simbolicamente mandato la nostra solidarietà all’adorabile elefantino), l’incidente ha anche un altro significato.
Altre info: jenscullmann.de | Instagram | Facebook
Immagine: Jens Cullmann
Si scopre, infatti, che gli elefanti adulti scaricano i loro rifiuti corporei solidi sui piccoli per migliorare il loro sistema immunitario.
Immagine: Jens Cullmann
Lo stesso Cullmann spiega: “Ho sentito che quando il piccolo elefante riceve su di sé gli escrementi, questo aiuta a rafforzare il sistema immunitario del piccolo e forse rappresenta anche un qualche tipo di legame con la madre”.
“Stavo scattando delle foto dell’elefantino che mi guardava, ad un certo punto si alza, la mamma si volta, il piccolo la segue e poi il genitore lascia cadere gli escrementi su di lui”.
Immagine: Jens CullmannSebbene queste foto possono essere divertenti nonostante l’attimo di difficoltà dell’elefantino, Cullmann ha aggiunto che mamma elefante era molto magra a causa di una brutta siccità verificatasi nel parco dello Zimbabwe, molti elefanti erano morti e altri stavano soffrendo.
Immagine: Jens Cullmann
Segui Keblog su Google News!