Le incredibili immagini di una leonessa che allatta un cucciolo di leopardo documentano un evento davvero unico avvenuto nel 2017. Secondo Luke Hunter, il presidente di Panthera, un’organizzazione globale per la conservazione dei felini selvatici, non era mai stata registrata una cosa simile. Nessuno aveva mai osservato prima un grande felino allattare un cucciolo di una specie diversa. “È senza precedenti”, ha dichiarato Hunter alla BBC. “È un’opportunità irripetibile”.
Le bellissime immagini sono state catturate nella riserva di Ngorogoro in Tanzania. La leonessa si chiama Nosikitok, è selvaggia e, al momento della realizzazione delle foto, aveva da poco partorito tre cuccioli. Nelle immagini si può vedere il GPS intorno al collo del grande felino, utilizzato dagli addetti della riserva esclusivamente per monitorare i suoi movimenti nel caso in cui si avvicini troppo alle fattorie vicine.
Normalmente, una femmina di leone non esiterebbe a uccidere un cucciolo di leopardo ma in questo caso le cose sono andate in maniera differente. Forse la leonessa era troppo stanca per rendersi conto della diversità del cucciolo? Oppure aveva già perso i suoi piccoli e l’istinto materno era ancora troppo forte? Quello che sappiamo con certezza è che il leopardo potrebbe non avere avuto molte chance di salvarsi. Di solito, una leonessa lascia il suo compagno per partorire e torna otto settimane dopo con i cuccioli. Quindi, nell’ipotesi che Nosikitok abbia tenuto con se il leopardo, secondo Hunter, il cucciolo potrebbe non essere sopravvissuto all’incontro con il leone maschio. Noi, però, vogliamo sperare che tutto sia finito per il meglio e che il piccolino abbia ritrovato la sua mamma! Intanto ci godiamo queste splendide immagini che dimostrano quanto la natura sia imprevedibile!
Altre info: Panthera
Joop Van Der Linde/Ndutu Lodge
Joop Van Der Linde/Ndutu Lodge
Joop Van Der Linde/Ndutu LodgeJoop Van Der Linde/Ndutu Lodge
Joop Van Der Linde/Ndutu Lodge
Segui Keblog su Google News!