La tartaruga gigante di Española (Chelonoidis hoodensis) ha rischiato di estinguersi. Fino a pochi anni fa, in tutto il mondo erano rimasti solamente 20 esemplari: 12 femmine e 3 maschi! Ma grazie ad una di queste tartarughe, l’emergenza è rientrata! Vi raccontiamo la storia di Diego, la tartaruga gigante che ha salvato la sua specie dall’estinzione.
Vi presentiamo Diego, la tartaruga che ha salvato la sua specie dall’estinzione
Parque Nacional Galápagos / Facebook
La Chelonoidis hoodensis è la tartaruga più grande del mondo e vive esclusivamente nelle isole Galapagos, in Ecuador, e nelle isole di Aldabra, in Tanzania. Negli anni ’60, il Ministero dell’Ambiente dell’Ecuador decise di avviare uno speciale programma di allevamento per salvare la specie di cui rimanevano pochissimi esemplari. Ed è qui che entra in gioco Diego, a cui fu affidata una missione speciale: riprodursi il più possibile!
Parque Nacional Galápagos / Facebook
Diego, che allora viveva presso lo zoo di San Diego e non sospettava minimamente che sarebbe diventato un eroe, fu portato in uno speciale centro ricreativo, dove lui e il resto delle tartarughe iniziarono a salvare la loro specie.
Parque Nacional Galápagos / FacebookMissione compiuta!
Parque Nacional Galápagos / Facebook
Oggi Diego ha raggiunto i 100 anni ed è padre di 800 cuccioli! Lui e le altre tartarughe saranno presto messe in libertà e potranno continuare le loro pacifiche esistenze lontane dai centri speciali.
Parque Nacional Galápagos / Facebook
Grazie al programma speciale, la popolazione di tartarughe è passata dai 15 esemplari ai 2.000, e si stima che circa il 40% delle nuove tartarughe siano discendenti di Diego. La Chelonoidis hoodensis è ancora in pericolo, ma adesso, grazie a Diego, è fuori dallo stato critico!
Segui Keblog su Google News!