Gli uccelli sono tra quelle specie di animali caratterizzate da una grande varietà. Colori, forme, caratteristiche fisiche e di comportamento degli uccelli non finiscono mai di meravigliarci, e ogni tanto scopriamo una specie di cui non avevamo mai sentito parlare e che non avevamo mai visto. Come il bengalino moscato, o fringuello fragola, un uccellino il cui piumaggio lo fa somigliare ad una bacca o un frutto di bosco. Questo piccolo uccello passeriforme, appartenente alla famiglia degli Estrildidi, può essere facilmente riconosciuto per il suo colore rosso scarlatto decorato con piccoli punti bianchi.
1
2
Habitat del bengalino moscato, o fringuello fragola
I fringuelli fragola o bengalini moscati (o anche Amandava amandava) vivono nell’Asia tropicale, e prediligono campi aperti, praterie, radure nella giungla, giardini e prati. Il fringuello fragola prospera alle temperature tropicali, quindi tende a perdere l’intensità del piumaggio in ambienti più freschi e asciutti, cosa che viene spesso osservata negli uccelli in gabbia.
3
Shantanu Kuveskar4
5
6
Fringuello fragola, colore del piumaggio
I bengalini moscati hanno una lunghezza di circa 10 centimetri e, come spesso avviene negli uccelli, maschi e femmine hanno un aspetto piuttosto diverso tra loro. La differenza più grande è che i maschi sono caratterizzati da un colore rosso intenso su gran parte del corpo e da strisce bianche sotto gli occhi. Ad essere particolarmente vivace nei maschi è il colore rosso ai lati della testa e sul petto, e anche il becco è rosso. La coda, le ali e le piume sono caratterizzate da macchioline bianche. Tuttavia, queste differenze nel colore del piumaggio sono evidenti solo durante la stagione riproduttiva e, una volta terminata, i maschi diventano molto più simili alle femmine.
7
Harvinder Chandigarh8
9
10
11
Riproduzione del bengalino moscato
Il piumaggio rosso brillante svolge un ruolo importante nella stagione riproduttiva perché ha il compito di attirare le femmine. Altra particolarità è che i fringuelli fragola maschi eseguono una danza di corteggiamento, che inizia prendendo con il becco un gambo o un filo d’erba, e poi il maschio si inchina con le piume dritte. In genere, questi uccelli vivono in stormi di circa 100 esemplari, ma se ne separano dopo aver trovato un partner con cui creare il nido, che difendono fino a diventare molto aggressivi, anche con individui della loro specie. I mesi riproduttivi variano a seconda dell’area geografica, ma in genere si riproducono nella seconda metà della stagione delle piogge e nella successiva stagione secca.
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Segui Keblog su Google News!