Abbiamo già avuto modo di apprezzare la straordinaria e spesso esilarante sfida lanciata da un museo nella quale gli amanti dell’arte sono stati chiamati, durante l’isolamento, a ricreare dipinti famosi con gli oggetti di casa. L’iniziativa è stata poi adottata anche da altri musei, e ora vogliamo mostrarvi le ricostruzioni create dai membri di un gruppo Facebook chiamato “Foligno che Fiotta!!!“. Abbiamo avuto modo di sentire un’amministratrice del gruppo, Sara Pianella, che ci ha raccontato alcuni dettagli interessanti. Scopriteli qui sotto, insieme alle bellissime interpretazioni artistiche degli abitanti di Foligno!
1
2
“L’iniziativa è partita per gioco da una ragazza iscritta al gruppo, che ha lanciato la sfida ritraendosi come Frida Kahlo e Dante Alighieri”, ha raccontato Sara a Keblog. “I membri del gruppo non ci hanno pensato due volte e siamo stati letteralmente sommersi da reinterpretazioni di opere di ogni stile e periodo artistico, immortali, o meno famose. Dalla Morte di Marat di David, alle ballerine di Toulouse-Loutrec, al realismo americano. Ma anche Leonardo e Caravaggio. Invece dell’ermellino, la dama ha in braccio un furetto, oppure un coniglio. Oloferne muore nel quadro del Caravaggio e i rivoli di sangue sono fili di lana rossa”.
3
Piero Manini4
“La gente si è messa a ricreare i dipinti con quello che trovava al momento in casa. Sicuramente è stato un modo per esorcizzare la noia e la solitudine da quarantena. Ci sono tanti anziani, nel nostro gruppo, che ci dicono spesso che siamo preziosi per sconfiggere la loro solitudine, anche in situazioni di vita “normale”, figuriamoci ora!!”
5
6
“Foligno che Fiotta” vuol dire “Foligno che si lamenta”. Sara ci ha raccontato che il gruppo Facebook è nato diversi anni fa come risposta ironica e satirica nei confronti dei gruppi più “seri”. “Creiamo spesso delle iniziative di solidarietà (ultimamente abbiamo raccolto fondi per il nostro ospedale, che è diventato un’unità covid) e credo che anche iniziative come questa, nate spontaneamente, abbiano il pregio di far passare momenti in allegria e alzare un po’ il morale a chi ne ha più bisogno. Per questo vorrei fare solo un cenno di ringraziamento a tutti moderatori che fanno il “lavoro” di coordinamento e al presidente del gruppo Fabio Ciancabilla, da cui è partita l’idea del gruppo stesso”.
7
Arianna Pinca8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
Luciano Bijou Ciancabilla Tshishi
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
Paolo Bianchi
36
37
38
Corrado Rossi
39
40
41
42
43
44
45
46
Segui Keblog su Google News!
MERITANO DI ESSERE AFFIANCATI AI CAPOLAVORI CHE IMITANO,COMPLIMENTI…DIFFONDETE!!
Molto originali alcuni… Quasi identici.
Bravi..
Fantastici siete stati bravissimi
belle ricreazioni! Bravi tutti!
Bravissimi