La pandemia di coronavirus COVID-19 sta mettendo in difficoltà molti paesi del mondo. Mentre la comunità scientifica cerca di studiare il virus per conoscerlo meglio e prevederne anche i comportamenti sulle persone infettate, siamo tutti preoccupati per la nostra salute e per l’economia in ginocchio nel nostro paese. Fortunatamente, le belle storie non mancano e ci danno un barlume di ottimismo e positività mentre attraversiamo questo periodo difficile.
Una di queste storie è quella di Erin Bates, una bambina di 6 mesi figlia di Emma e Wayne. Ad Erin, è stato diagnosticato il COVID-19 subito dopo un delicato intervento chirurgico al cuore. Fin dalla sua nascita, i genitori della piccola hanno combattuto per difendere la vita della loro figlia, e l’ennesima vittoria è arrivata pochi giorni fa, quando i medici hanno riferito ad Emma e Wayne che Erin aveva sconfitto il coronavirus.
Immagine: Emma Bates
Torniamo per un attimo indietro, all’inizio di questa storia. Erano dieci anni che Emma e Wayne Bates provavano ad concepire un figlio, quando un giorno il loro desiderio si è arrivato. Così, l’8 ottobre 2019 la piccola Erin è nata.
Immagine: Emma Bates
Ma circa due mesi dopo, hanno scoperto che la piccola Erin aveva un rara malformazione cardiaca congenita chiamata Tetralogia di Fallot. Dopo un altro mese, il cuoricino di Erin è stato sottoposto ad un necessario quanto delicato intervento chirurgico che ha costretto la piccola ad una settimana di terapia intensiva.
Immagine: Emma BatesTornata nuovamente nel reparto cardiologia dell’ospedale, dopo soli due giorni Erin è stata ricoverata nuovamente in terapia intensiva per aver contratto l’RSV (Virus respiratorio sinciziale umano), un virus che causa infezioni del tratto respiratorio. I suoi polmoni hanno finito per collassare e le è stata diagnosticata una malacia bronchiale, l’indebolimento della cartilagine nelle pareti dei tubi bronchiali, e una tracheomalacia, il restringimento delle vie aeree.
Immagine: Emma Bates
La piccola non poteva respirare senza l’aiuto di un respiratore, e i medici hanno informato i genitori che era necessario attendere che Erin crescesse ancora qualche mese per poi decidere se eseguire un altro intervento chirurgico.
Immagine: Emma Bates
Come se le cose non fossero già difficili, Erin ha successivamente contratto il COVID-19, prolungando così la sua permanenza di 4 mesi in ospedale. Ma la bambina era ormai una guerriera, e i medici hanno annunciato ai genitori che era riuscita a sconfiggere anche il coronavirus.
Immagine: Emma Bates
Queste sono le belle storie di cui abbiamo bisogno in questo momento così buio, perché ci regalano messaggi di speranza.
Se vuoi seguire il viaggio della piccola Erin, Emma e Wayne hanno creato un gruppo Facebook che percorre la vita della piccola.
Immagine: Emma BatesSegui Keblog su Google News!