Il comportamento e la psicologia dell’uomo sono un argomento affascinante, ma quelli degli animali non sono da meno. Paul Rose, un etologo dell’Università di Exeter, in Inghitlerra, ha voluto studiare la possibilità che i fenicotteri formino tra loro dei legami stretti e duraturi. Quello che ha scoperto Rose è straordinario: che si tratti del partner, di un altro esemplare dello stesso sesso o di gruppi di suoi simili, quando questi bellissimi uccelli dalle piume rosa scelgono qualcuno, quel legame durerà per sempre.
Immagine: Alexas_Fotos
Rose ha raccolto dati tra il 2012 e il 2016, osservando i fenicotteri di Caraibi, Cile, Ande e anche del Regno Unito. Quello che ha scoperto è che i fenicotteri mantengono forti legami che possono durare per decenni, e questo viene spesso dimostrato dal loro comportamento.
Immagine: Alexas_Fotos
“Il fatto che questi legami siano così duraturi suggerisce che sono importanti per la sopravvivenza in natura”, ha detto Rose al National Geographic. Per valutare la solidità delle loro amicizie, lo scienziato ha fotografato questi uccelli tutti i giorni attraverso le quattro stagioni.
Immagine: PatternPictures“Ad esempio”, racconta Rose “c’erano due femmine anziane e fortemente legate tra loro che facevano tutto insieme, dal corteggiamento alla costruzione dei nidi, ed erano sempre raggiunte da un maschio di 20 anni più giovane”. Secondo lo studioso, se vedi due fenicotteri a meno di un collo di distanza l’uno dall’altro, sono molto probabilmente amici.
Immagine: Pexels
Rose spiega che i fenicotteri sembra tendano a cercare qualcuno con una personalità simile, qualcuno con cui non si scontrino. Gli stormi sono spesso rumorosi e caotici, e probabilmente gli uccelli non cercano altro stress. Avere un amico fa quindi bene al loro benessere, perché è un modo per ridurre lo stress e i litigi, evitando gli individui con cui non si va d’accordo.
Immagine: edmondlafoto
Immagine: stux
Segui Keblog su Google News!