Il Parco costiero di Hitachi è un meraviglioso parco cittadino e orto botanico che si trova a Hitachinaka, una città della prefettura di Ibaraki, in Giappone. In questo periodo dell’anno, il parco, che si trova ad un paio di ore di auto a nord di Tokyo, è pieno di turisti che vi si recano per ammirare le bellezze naturali che questo luogo offre. Si, perché questo angolo del Giappone offre uno spettacolo straordinario che si ripete ogni anno: un mare di piccoli fiori blu che trasformano questo luogo in un incanto.
Protagonista di questo spettacolo è la nemophila blu, una pianta erbacea annuale, originaria del nord America, che di solito non supera i 15, 20 cm di altezza. In autunno, questo mare blu cambia colore e diventa rosso, grazie alla kochia scoparia (o bassia scoparia), un’erba autunnale originaria dell’Eurasia. Il Parco costiero di Hitachi si estende per quasi 200 ettari, e la nemophila blu non è il solo fiore ad abitare quest’area verde ma fa compagnia a narcisi, tulipani e ad altre varietà. Se volete ammirare i colori di questo fantastico parco, potete fare un tour virtuale attraverso il sito del parco.
Altre info: Parco costiero di Hitachi | Instagram | Facebook | Twitter
Immagine: hitachikaihin
Immagine: hitachikaihin
Si stima che i piccoli fiori di nemophila blu presenti ne parco, ricoprendo una superficie di circa 3 ettari e mezzo, siano circa 5,3 milioni. I fiori hanno cinque petali che formano una sorta di coppa. La nemophila può essere anche di altri colori, come viola e bianca.
Immagine: Parco costiero di HitachiImmagine: Parco costiero di Hitachi
È interessante sapere che, dove ora c’è il Parco costiero di Hitachi, un tempo sorgeva un aeroporto militare. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, l’aeroporto fu trasformato in un poligono di tiro e di bombardamento per l’aviazione americana. Ma i residenti si attivarono affinché l’area venisse restituita al popolo giapponese, e ci riuscirono.
Immagine: hitachikaihin
Immagine: Parco costiero di Hitachi
Segui Keblog su Google News!