Si trovava lì da ben 125 anni la statua di Edward Colston, un mercante di schiavi vissuto nel XVII° secolo. Ma per i manifestanti di Black Lives Matter era un insulto alla popolazione di a Bristol, in Inghilterra, e così l’anno abbattuta, gettandola nelle acque del porto. Anche il Regno Unito, infatti, è stata interessata dall’ondata di proteste e manifestazioni conto il razzismo sistemico e le violenze della polizia, che si è diffusa in seguito alla morte di George Floyd.
Immagine: Wikipedia
The moment #BlackLivesMattterUK pulled down the statue of merchant slave trader Edward Colston in #Bristol
Epic. pic.twitter.com/fU0BToyLNI
— Sam (@SamuelLiddell) June 7, 2020
Quella statua di Colston era un simbolo del coinvolgimento della città di Bristol nella tratta degli schiavi, e un disonore per i cittadini. Così, i manifestanti hanno rimosso il monumento in bronzo dalla sua base e l’anno gettata in acqua.
Immagine: Keir
Edward Colston, nato nel 1636, fu vice governatore della Royal African Company (una società inglese che commerciava schiavi fondata dalla famiglia reale Stuart e dai mercanti di Londra) e in seguito deputato conservatore a Bristol. Si ritiene che abbia trafficato il commercio di circa 84.000 uomini, donne e bambini africani, e che sia responsabile di circa 19.000 persone morte durante i viaggi verso i Caraibi e l’America.
Immagine: Mathew ParsonsImmagine:
L’accaduto è stato accompagnato dal giubilo dei manifestanti, ma la polizia locale ha dichiarato che è stata avviata un’indagine.
Immagine: Asaad
La statua di Colston si trovava nel centro di Bristol dal 1895, ma nel tempo è stata oggetto di un numero sempre maggiore di controversie, e diverse sono state le petizioni per chiedere la sua rimozione.
Immagine: Alon Aviram
Immagine: AsaadColston donò molte delle sue fortune in beneficenza, ma volle che i beneficiari fossero fedeli alla sua stessa religione. Un filantropo, quindi, ma sulla pelle di decine di migliaia di schiavi.
Immagine: Tom Wall
Immagine: Keir
Immagine: Clíona Kelly
Immagine: Asaad
Secondo la polizia, alla manifestazione di Black Lives Matter a Bristol hanno partecipato circa 10.000 persone, che hanno protestato in maniera pacifica contro le disuguaglianze e le ingiustizie razziali.
Immagine: Clíona Kelly
Segui Keblog su Google News!