Degli incredibili filmati girati per mezzo di droni mostrano la più grande colonia di tartarughe verdi al mondo mentre si dirige verso le rive australiane per deporre le uova. Gli scienziati e i ricercatori del Queensland utilizzano i droni per monitorare l’attività e lo stato di salute delle colonie di questi magnifici animali, ma in questo caso i filmati realizzati si sono rivelati assolutamente spettacolari. In precedenza, gli studiosi utilizzavano altri metodi di tracciamento e monitoraggio delle tartarughe verdi, come quello di spruzzare piccoli segni di vernice sul loro carapace mentre riposavano sulla spiaggia, ma l’uso dei droni si è rivelato molto più efficace.
L’emozionante video mostra circa 64.000 tartarughe marine in via di estinzione mentre si dirigono verso Raine Island, un’isola della Grande barriera corallina al largo del Queensland settentrionale. Si tratta della colonia più grande al mondo.
Immagine: bphelan
“Cercare di contare accuratamente migliaia di tartarughe verniciate e non da una piccola barca era difficile”, ha spiegato Andrew Dunstan, del dipartimento per l’ambiente e la scienza del Queensland. “L’uso di un drone è più semplice, più sicuro, molto più preciso e i dati possono essere archiviati immediatamente e permanentemente”.
Immagine: Stato del Queensland
Le tartarughe verdi affrontano lunghe migrazioni, partendo dai territori in cui si cibano, verso le spiagge di nidificazione. Generalmente, questi animali si accoppiano ogni 2-4 anni.
Immagine: 12019Le femmine spesso scelgono la stessa spiaggia in cui nidificano le loro madri, il che potrebbe spiegare il perché Raine Island sia il luogo di nascita di così tante tartarughe verdi.
Immagine: 272447
Le femmine scavano una buca nella sabbia usando le pinne, e poi vi depongono all’interno 100-200 uova. Le uova si schiudono dopo circa due mesi, ma il momento più pericoloso nella vita delle tartarughe è il tragitto dal nido all’acqua dell’oceano, poiché è in quel momento che diventano facile bersaglio di diversi predatori, come granchi e gabbiani.
Immagine: hhach
“Questa ricerca è di primaria importanza per comprendere e gestire la popolazione delle tartarughe verdi”, ha detto Dunstan, “In futuro, saremo in grado di automatizzare questi conteggi dalle riprese video usando l’intelligenza artificiale in modo che il computer faccia il conto per noi”.
Immagine: Monica Volpin
Le tartarughe marine verdi sono classificate in pericolo di estinzione a causa dell’eccessiva raccolta delle loro uova, della caccia agli adulti, dalle attrezzature da pesca e della perdita degli habitat di nidificazione.
Ecco l’emozionante video che mostra le 64.000 tartarughe marine mentre vanno a deporre le uova
Segui Keblog su Google News!