Una guardia zoofila in Canada era stato licenziato per essersi rifiutato di uccidere due cuccioli di orso nero, ma ha vinto una lunga battaglia legale contro la sua espulsione. Nel 2015 Bryce Casavant era stato mandato in un campo caravan vicino alla città di Port Hardy, nella Columbia Britannica, perché alcuni cittadini avevano allertato le autorità su un orso nero che stava frugando in un congelatore di carne e salmone.
Immagine: The Dirt Farmer Foundation
Seguendo la normativa provinciale, Casavant dovette sparare e uccidere l’orso, ma non era finita lì perché si trattava di un orso femmina, madre di due cuccioli. I superiori gli ordinarono di uccidere anche i cuccioli, ma i residenti gli dissero che i due orsetti non erano mai stati visti mangiare il cibo degli umani o rovistare nella spazzatura.
Immagine: KX947
Così, invece di rispettare l’ordine di uccidere i cuccioli, Casavant li portò da un veterinario che li visitò e li trasferì ad un centro di recupero. I due cuccioli furono infine rimessi in libertà.
Immagine: Bryce CasavantMa poiché si era rifiutato di seguire gli ordini, Casavant fu sospeso e poi licenziato. L’uomo trascorse gli anni seguenti a combattere delle battaglie legali contro la decisione del suo licenziamento, e alla fine la corte d’appello gli ha dato ragione.
Immagine: Pacific Wild
La sentenza non restituirà a Casavant il suo incarico di guardia zoofila, ma è un’importante rivincita per quella sua decisione del 2015 di non uccidere i cuccioli, e per una costosa battaglia legale che andava avanti da anni.
Immagine: National Wildlife Association
Un orso può imparare a trovare il cibo degli umani quando questi lasciano i loro scarti alimentari con noncuranza nel territorio di questi animali. Gli orsi hanno un senso dell’olfatto estremamente acuto, e possono persino annusare il cibo in scatola. Quando gli orsi rovistano in un bidone della spazzatura, mangiano gli avanzi e sviluppano un “gusto” per il cibo umano.
Immagine: Bryce Casavant
Quando ciò accade, l’orso difficilmente riesce a tornare alla sua dieta naturale e farà di tutto per avere i più “gustosi” cibi cotti dall’uomo. Un simile condizionamento è molto pericoloso per le persone perché l’orso farà di tutto per ottenere cibo, e può diventare aggressivo. Per questo, molte legislazioni prevedono l’abbattimento degli orsi condizionati dal cibo umano.
Immagine: Raven FM 100.7Segui Keblog su Google News!