L’architetto italiano Luciano Pia ha una bella visione di come le persone e la natura possono vivere insieme, anche in un ambiente densamente urbano. “25 Verde”, un complesso di appartamenti che ha progettato a Torino, è un palazzo di 5 piani, mix intrecciato di alberi rigogliosi e travi in acciaio che danno ai residenti l’impressione di vivere in una gigantesca casa sull’albero.
Ogni passo nella progettazione dell’edificio è stato fatto tenendo a mente l’integrazione con la natura. La forma organica e asimmetrica delle terrazze consentono agli alberi nei vasi di spuntare fuori dal palazzo a intervalli di spazio casuali. Gli stagni nel cortile offrono ai residenti un posto rinfrescante per rilassarsi durante l’estate, e i 150 alberi decidui, che perdono le loro foglie in inverno, permettono alla luce di filtrare nel palazzo durante i mesi meno illuminati. L’edificio aiuta a mantenere pulita l’aria della città e isola i residenti dai rumori della città e dagli odori circostanti.
L’edificio, che è stato completato nel 2012, si trova in Via Chabrera 25 a Torino, lo potete verificare anche con Google Maps!
Altre informazioni: lucianopia.it
Segui Keblog su Google News!