Tutti gli uccelli sono creature meravigliose, ma ce ne sono alcuni i cui colori catturano i maniera particolare la nostra attenzione. Uno di questi è il lofoforo splendido, o lofoforo himalayano, un fagiano originario delle foreste dell’Himalaya che vive ad altitudini di ben 2.100-4.500 metri.
Si tratta di un uccello di dimensioni relativamente grandi, lungo circa 70 cm. Il maschio pesa fino a 2,4 kg e la femmina 2,1 kg. È il maschio adulto ad essere ricoperto da un meraviglioso piumaggio multicolore, mentre la femmina, come succede in altri fagiani, ha colori più tenui (ma sono sicura che ha altre qualità!). Scoprite qui sotto le immagini di questo magnifico uccello e alcune informazioni interessanti!
Questo è il lofoforo splendido, o lofoforo himalayano
Immagine: gamebirdfowl
Immagine: seregmir
L’aspetto magnifico del maschio è caratterizzato da una lunga cresta di colore verde metallizzato, piume color rame sulla coda e sul collo, e una parte bianca sulla schiena che è più visibile quando l’uccello è in volo.
Immagine: panchtattva_adventure_officialImmagine: nitoo.das
La femmina, come accennato in precedenza, ha colori più tenui, con una macchia bianca sulla gola e una striscia bianca sulla coda. Il maschio giovane assomiglia alla femmina.
Immagine: Wikipedia
Immagine: markhorlife
Immagine: jsmodelmanagementL’habitat originario del lofoforo splendido va dall’Afghanistan e dal Pakistan in India, Nepal, Tibet meridionale e Bhutan attraverso l’Himalaya. Vive nelle foreste di conifere e querce intervallate da pendii erbosi aperti, dirupi e prati tra i 2.400 e i 4.500 metri, anche se è più facile avvistarlo tra i 2.700 e i 3.700 metri. In inverno scende fino a 2.000 m. Tollera la neve e vi scava per cercare radici e prede invertebrate.
Immagine: 1_gregarious_soul
Immagine: animal1_planet
In alcune aree, il lofoforo splendido è minacciato dal bracconaggio e da altre attività dell’uomo. Nell’Himalaya occidentale, la popolazione di questi uccelli ha risposto negativamente allo sviluppo dell’energia idroelettrica. Il maschio del lofoforo splendido è stato cacciato nell’Himachal Pradesh, dove le piume della cresta venivano usate per decorare i cappelli da uomo, fino al 1982, quando la caccia fu vietata in quello stato.
Immagine: muthu_rathinam_
Immagine: ritualandbeauty
Immagine: ohmygoat1
Il lofoforo splendido non è considerato in pericolo in Pakistan e può essere facilmente trovato, ma la principale minaccia per le specie è il bracconaggio, perché la cresta è preziosa e considerata simbolo di status e autorità per chi lo indossa.
Immagine: naturein_focus
Immagine: helenblack_animals
Immagine: praveensimages
Immagine: wildwoyages
Immagine: nitoo.das
Immagine: Gururaj Moorching
Immagine: 1_gregarious_soul
Immagine: Wikipedia
Immagine: incredible_pahad
Immagine: kalyani.birdsong
Immagine: Wikipedia
Segui Keblog su Google News!