Alcuni animalisti hanno denunciato la morte di una mamma cigno, avvenuta dopo che alcune persone hanno ucciso i suoi cignetti non ancora nati lanciando dei mattoni sulle uova nel nido È successo sul Manchester Canal a Bolton, un borgo della Grande Manchester (Inghilterra), dove si trovava il nido di cigno attaccato. La notizia è stata riportata dal Manchester Evening News, secondo il quale un gruppo di adolescenti sarebbe stato visto lanciare mattoni e pietre a Kearsley il 20 maggio, mirando al nido dove l’uccello aveva deposto le sue uova.
Immagine: Facebook
I cigni e il loro nido venivano da tempo osservati da un animalista, il quale ha spiegato che il cigno maschio se n’era andato circa due settimane prima, probabilmente a causa dello stress.
Immagine: Facebook
Purtroppo, la mamma cigno è stata trovata morta nel suo nido. Gli attivisti ritengono che ad ucciderla sia stato il cuore spezzato, per l’aver perso i suoi piccoli e il suo compagno di una vita (i cigni sono animali monogami e considerati tra i più “fedeli”).
Immagine: FacebookImmagine: Facebook
Dei sei cignetti non ancora nati, erano inizialmente sopravvissuti solo tre, ma poi il nido ha ricevuto altri attacchi. Un utente di Facebook, Michael Mason, ha raccontato nel gruppo Facebook All About Bolton: “Ho cercato di tenervi aggiornati su questo cigno che aveva deposto sei uova, tre sono state distrutte da alcuni giovani, è stato poi molestato da alcuni cani che hanno camminato sul nido e da un’anatra e da una gallinula, così altre due uova sono state perse, lasciando la mamma con un uovo solo”.
Immagine: Facebook
“Il suo compagno l’aveva lasciata sola e purtroppo sono stato informato questa mattina che è stata trovata morta, accasciata nel suo nido. Ho solo voglia di piangere perché seguo i suoi progressi da circa 12 settimane”.
Immagine: Facebook
Quando gli hanno chiesto della morte di mamma cigno, Mason ha detto “Ad essere sincero, penso che sia stato il cuore spezzato”.
Immagine: FacebookLe autorità stanno indagando sull’accaduto e cercando chi ha lanciato i mattoni nel nido. I cigni, i loro nidi e le loro uova sono protetti in Inghilterra dal Wildlife and Countryside Act del 1981.
Segui Keblog su Google News!