Un collezionista d’arte privato in Spagna ha commissionato il restauro di un dipinto del XVII secolo dell’artista barocco Bartolomé Esteban Murillo, l’Immacolata Concezione dell’Escorial, e il risultato lo ha lasciato a bocca aperta. Ma non in senso positivo. Il collezionista di Valencia ha dato € 1.200 ad un restauratore di mobili (proprio così) affinché ripulisse il dipinto. Evidentemente, anche l’impavido restauratore ha capito che qualcosa non andava dopo il primo tentativo, e così ci ha riprovato una seconda volta per correggere qualche “piccolo” errore. Un perfezionista.
Immagine: Europa Press
L’immagine dell’Immacolata Concezione è ora irriconoscibile, e in molti hanno confrontato l’accaduto con altri infelici “restauri” effettuati in Spagna.
Immagine: Europa Press
Immagine: Europa PressNel 2012, la signora Cecilia Gimenez, fedele frequentatrice di chiese, ha pensato che l’affresco Ecce Homo (Ecco l’Uomo) di Elías García Martínez, raffigurante Gesù Cristo, avesse bisogno del suo aiuto per un restauro. Peccato che la signora non avesse nessuna competenza in materia. Un disastro anticipato. Il “restauro” è stato talmente catastrofico che il dipinto ha completamente cambiato aspetto, e la gente ha iniziato a chiamarlo Ecce Mono (Ecco la Scimmia).
Immagine: Centro de Estudios Borjanos
Un paio di anni fa, una statua del XVI secolo di San Giorgio, conservata in una chiesa della Navarra, ha attirato l’attenzione del mondo intero. La maggior parte delle persone non sapeva nemmeno dell’esistenza di questa scultura, ma grazie ad un “restauro” piuttosto audace e rivoluzionario, l’opera è diventata famosa (e qualcuno l’ha paragonata ad un Playmobil).
Immagine: ArtUs Restauración Patrimonio
In Spagna non esiste attualmente una legge che vieti a persone prive delle necessarie competenze di restaurare opere d’arte, e l’Associazione Professionale dei Restauratori e dei Conservatori (ACRE) del paese ha criticato fortemente la mancanza di tutele legali del patrimonio artistico, definendo il recente accaduto un atto di vandalismo.
Immagine: ArtUs Restauración Patrimonio
Segui Keblog su Google News!