Viaggiare in questo periodo non è sempre possibile o consigliabile, ma molte persone stanno pensando alla prossima vacanza e cercano il posto perfetto per rifarsi dei mesi di lockdown. Una delle mete più appetibili è l’isola Palawan, la maggiore di un arcipelago di isole da sogno nell’omonima provincia delle Filippine. Palawan è stata recentemente nominata l'”isola più bella del mondo” da Travel + Leisure, che ha stilato una classifica delle 25 isole più belle del mondo.
Immagine: Trip Advisor
Non è la prima volta che Palawan viene nominata l’isola più bella del mondo. Ogni anno, Travel + Leisure chiede ai suoi lettori di esprimere le loro opinioni su isole, navi da crociera, spa, compagnie aeree e altre strutture e servizi di cui hanno usufruito.
Immagine: Trip Advisor
I lettori hanno dato dei voti alle isole che hanno visitato in base a diversi fattori: attività ed attrazioni, bellezze naturali e spiagge, cibo, cordialità, e voto complessivo.
Immagine: Trip AdvisorTra le prime cinque isole della classifica, dopo Palawan ci sono, nell’ordine: Palos (o Palo, in Grecia), Milos (o Milo, sempre in Grecia), Sri Lanka e Koh Lanta (Thailandia).
Immagine: Trip Advisor
Palawan non è stata l’unica isola delle Filippine ad entrare in questa classifica. Anche l’isola di Boracay è stata infatti premiata con un 14° posto di tutto rispetto, ma Palawan è stata quella che ha colpito maggiormente i lettori per le sue acque cristalline, le spiagge bordate di palme e le imponenti montagne.
Immagine: Trip Advisor
L’isola Palawan misura circa 450 km di lunghezza per 50 km di larghezza, e sulla mappa rappresenta un braccio di terra che si estende dalle Filippine al Borneo. La provincia di Palawan è composta da circa 1.780 isole e isolotti.
Immagine: Wikipedia
Montagne e scogliere si innalzano direttamente dall’oceano e dalle spiagge dell’isola, conferendo al paesaggio marino un aspetto da sogno. Ma sull’isola di Palawan non mancano invitanti spiagge di sabbia costellata di palme. I quasi 2000 chilometri di costa di Palawan, infatti, sono caratterizzati sia da insenature rocciose che da spiagge di sabbia bianca come lo zucchero. Un vero paradiso terrestre.
Immagine: Trip AdvisorAttività offerte da Palawan
Le acque turchesi di Palawan sono così limpide che puoi vedere tutta la colorata vita marina nuotare sotto la superficie dell’acqua. Se desideri avvicinarti alla vita sottomarina hai la possibilità di fare snorkeling e persino immergerti tra i relitti della Seconda Guerra Mondiale.
Immagine: Trip Advisor
Palawan ospita anche un vasto tratto di foreste vergini che tappezzano la sua catena montuosa. Le altezze delle montagne sono in media di 1.100 metri, e la vetta più alta arriva a 2.086 metri.
Immagine: Trip Advisor
Non solo spiagge da sogno a Palawan, quindi, e i turisti possono fare escursioni nelle foreste pluviali e percorrere il fiume sotterraneo più lungo del mondo, a Puerto Princesa.
Immagine: Trip Advisor
Naturalmente, tra le attività più gettonate c’è quella del dolce far niente, e Palawan è il posto perfetto per questo.
Immagine: Trip Advisor
Palawan, clima
La provincia di Palawan ha due tipi di clima. Il primo, che si verifica nelle estremità settentrionale e meridionale e su tutta la costa occidentale, ha due stagioni distinte: sei mesi asciutti e sei mesi di pioggia. L’altro tipo di clima, che prevale sulla costa orientale, ha una breve stagione secca (da uno a tre mesi) e nessuna evidente stagione di piogge durante il resto dell’anno.
Immagine: Trip Advisor
La parte meridionale della provincia è praticamente libera da depressioni tropicali, ma a nord di Palawan si verificano piogge torrenziali durante i mesi di luglio e agosto. I mesi estivi rappresentano l’alta stagione a Palawan.
Immagine: Trip Advisor
I mesi migliori per visitare l’isola vanno da marzo ai primi di giugno, quando i mari sono calmi. La temperatura massima media è di 31°C, con piccole variazioni durante l’anno.
Immagine: Trip Advisor
Immagine: Trip Advisor
Fauna
La regione di Palawan ospita anche delle meravigliose specie animali, tra cui lo speroniere di Palawan, il tragulo delle Filippine, il pangolino filippino e il cinghiale barbato di Palawan.
Immagine: Wikipedia
Le foreste risuonano dei canti di oltre 200 tipi di uccelli, oltre 600 specie di farfalle svolazzano tra la vegetazione di Palawan, e tartarughe marine in via di estinzione nidificano sulle spiagge di sabbia bianca.
Immagine: Trip Advisor
Immagine: Trip Advisor
Immagine: Trip Advisor
Immagine: Trip Advisor
Immagine: Trip Advisor
Immagine: Trip Advisor
Una vera isola da sogno quindi, che fa venire voglia di fare subito la valigia!
Immagine: Trip Advisor
Immagine: Trip Advisor
Segui Keblog su Google News!