Uno dei più famosi snow artist del mondo, Simon Beck, ha unito geometria, orientamento, resistenza fisica e creatività pura per realizzare delle splendide e gigantesche installazioni artistiche, utilizzando paesaggi montani innevati come tela, e niente di più di una bussola e un paio di racchette da neve come pennelli.
Un inglese che si è laureato in ingegneria presso l’Università di Oxford, Simon Beck ha lasciato il suo lavoro d’ufficio per diventare un cartografo, ma nel dicembre 2004 è stato ispirato a disegnare una stella su un piccolo lago ghiacciato dopo una giornata di sci, ed è così nata la snow art.
Oggi Beck risiede nelle Alpi francesi e viaggia per il mondo alla ricerca di nuovi paesaggi per questa forma d’arte affascinante.
Altre info su: Simon Beck, e non perdetevi il video in fondo!
Ma come fa ad eseguire disegni sulla neve così giganti e in maniera così perfetta? Beck inizia selezionando accuratamente il luogo, come ad esempio una superficie piana di un lago ghiacciato o un campo innevato, con della neve fresca. Poi progetta il suo disegno su carta millimetrata. Una volta che si trova sul posto, esamina il sito e giudica dove i punti focali del disegno devono essere, e, partendo da uno di questi punti, cammina verso il centro del disegno. Da quel punto centrale, calcola la distanza ai punti focali contando il numero di passi. Crea poi il disegno con una serie di linee e curve, usando la sua bussola per determinare l’angolo esatto di ciascuna. Infine, completa il suo intricato disegno camminando con le sue racchette da neve e usandole come strumenti di ombreggiatura.
Segui Keblog su Google News!