La strana storia del “rapimento” di un cane è fortunatamente finita bene. Carmen Pham, l’amica umana di un corgi di nome Haku, ha potuto riabbracciare il suo amico peloso che secondo lei era stato rapito da una coppia di anziani a cui aveva chiesto di fare da dog sitter per un paio di settimane.
I due erano amici di famiglia, così quando Carmen, che vive a Gold Coast, in Australia, ha pianificato un viaggio all’estero, ha pensato di affidare loro il suo cane. Quando è tornata, l’Australia era in lockdown a causa della pandemia di coronavirus, così Carmen e i due dog sitter non hanno potuto incontrarsi per la restituzione di Haku.
Ma una volta terminato il lockdown, la coppia si è rifiutata di restituire il corgi a Carmen.
Questo corgi è Haku. Era stato affidato dalla sua proprietaria Carmen, prima di partire, ad una coppia che doveva fare da dog sitter
Immagine: Carmen Pham
La coppia ha poi deciso di tenere il cane, interrompendo le comunicazioni
Immagine: 9News
Ci sono voluti mesi di appelli, l’aiuto di un investigatore specializzato in animali domestici e l’intervento della polizia affinché Carmen potesse finalmente ricongiungersi con il suo amico a quattro zampe.
Immagine: 9NewsIl corgi è stato restituito alla sua proprietaria presso una stazione di polizia e pare che non siano state presentate denunce
Immagine: 9News
Immagine: 9News
A luglio, la coppia che badava al cane aveva interrotto le comunicazioni con Carmen, così la ragazza ha rivolto un appello sulla pagina Facebook di Missing & Stolen Pets QLD (che si occupa di dare visibilità a chi cerca animali domestici smarriti o rubati) e si è anche rivolta alla polizia.
Immagine: 9News
Immagine: 9NewsL’appello di Carmen su Facebook ha ricevuto molte condivisioni e gli amministratori della pagina si sono interessati alla situazione. La polizia ha trovato l’uomo che aveva il cane, il quale insisteva sul fatto che non aveva rubato Haku ma pensava gli fosse stato lasciato permanentemente. Secondo lui solo un malinteso, quindi.
Immagine: 9News
Ma gli amministratori della pagina Missing & Stolen Pets hanno scritto di avere copie di tutte le conversazioni tra l’uomo e la proprietaria, nonché una copia del rapporto della polizia. “Consegnate Haku a un veterinario, ad un canile o alla polizia. Tenere un animale che legalmente non è vostro è considerato dalla legge australiana furto di proprietà”, hanno scritto.
Immagine: 9News
Quando Carmen ha riabbracciato Haku per la prima volta dopo sei mesi, era visibilmente commossa. “Sono così felice. Ieri era il suo compleanno, quindi vogliamo fare una grande festa stasera”, ha detto.
Immagine: 9News
Segui Keblog su Google News!