Gli scoiattoli sono tra gli animali più adorabili del pianeta, su questo credo molti di noi saranno d’accordo. Ma sapevate che, oltre ad essere degli infaticabili sgranocchiatori, sono anche molto intelligenti? Ad esempio, gli scoiattoli fanno scorta di cibo per l’inverno scavando dei buchi nel terreno e nascondendolo al loro interno. Ma ci sono animali che riescono a trovare queste scorte e a rubarle. Così, alcuni scoiattoli hanno “escogitato” un trucco: scavano delle finte buche nel terreno, così da confondere i ladri di cibo. Ingegnoso, no?
Certo, a volte sono gli scoiattoli a “rubare” i semi dalle mangiatoie per uccelli che gli amanti del bird watching sistemano, per osservare i pennuti. Ma, tecnicamente, non si tratta di furto perché non sono stati mica gli uccelli a raccogliere i semi e a farne scorta, giusto? Ma date un’occhiata a queste bellissime foto di scoiattoli, e ricordate che la classifica la decidete voi votando le vostre preferite. E mentre scorrete verso il basso, troverete altre curiosità su questi soffici pelosetti!
Gli scoiattoli sono animali che ricevono molta attenzione dagli umani, ma non sempre in positivo. Le persone che abitano in zone dove vivono gli scoiattoli sanno che possono diventare ospiti indesiderati nelle soffitte e commensali non invitati al nostro orto. Ma gli scoiattoli sono fondamentalmente degli animaletti innocui e persino divertenti.
Sebbene gli scoiattoli possano creare qualche piccolo problema nei centri abitati di alcune parti del mondo, non sono solitamente odiati come altri animali, ad esempio topi, piccioni o opossum. Sarà per il loro aspetto, ma sebbene possano a volte essere un po’ “dispettosi” gli scoiattoli sono tra gli animali più amati dalle persone. Non solo, questi pelosetti sono anche pieni di sorprese, scopritele più sotto.
La famiglia degli scoiattoli è tra le più diversificate nei mammiferi. Infatti, sono oltre 270 le specie e 50 i generi che prosperano ovunque, nella tundra artica, nelle foreste pluviali, nelle fattorie e nei centri abitati, persino le grandi città.
Questa famiglia comprende una varietà di scoiattoli arboricoli e scoiattoli volanti, ma anche molte specie che vivono a terra, come i cani della prateria e le marmotte, anche se non somigliare molto agli scoiattoli che tipicamente immaginiamo. Tuttavia, questi animali sono tutti membri della famiglia degli Sciuridi, originaria di tutti i continenti ad eccezione dell’Australia e dell’Antartide.
Gli scoiattoli hanno quattro denti anteriori che crescono continuamente, per tutta la loro vita. Questo aiuta i loro incisivi a sopportare il rosicchiamento quasi incessante.
Gli scoiattoli variano in dimensioni, dallo scoiattolo pigmeo africano (13 centimetri compresa la coda) allo scoiattolo gigante indiano o lo scoiattolo volante gigante rosso e bianco della Cina, che possono entrambi arrivare a quasi un metro di lunghezza.
Gli scoiattoli arboricoli adulti, che normalmente vivono da soli, possono a volte unirsi agli altri scoiattoli durante i periodi di freddo intenso. In questo modo, stando vicini l’un l’altro, si tengono caldi.
La famiglia degli scoiattoli comprende anche degli animali più sociali. I cani della prateria, ad esempio, sono scoiattoli sociali con dei complessi sistemi di comunicazione, e costruiscono grandi colonie, o “città”, che possono estendersi per ettari. La città più grande mai registrata è stata una colonia di cani della prateria dalla coda nera in Texas, che si estendeva per circa 160 chilometri di larghezza e 400 km di lunghezza, e conteneva circa 400 milioni di individui.
Gli scoiattoli sono un’importante fonte di cibo per molti predatori non umani, come serpenti, martore, gatti selvatici, coyote, falchi e gufi, solo per citarne alcuni. Negli USA venivano anche cacciati dalle persone per preparare piatti a base della loro carne.
Gli scoiattoli mangiano principalmente frutta secca, semi e frutta fresca, ma sono onnivori. Gli scoiattoli grigi, ad esempio, mangiano anche insetti, lumache, uova di uccelli e carcasse di animali, quando il cibo scarseggia.
Alcuni scoiattoli di terra vanno in letargo, ma la maggior parte delle specie di scoiattoli fa affidamento sulle scorte di cibo per superare l’inverno. A volte conservano tutto il loro cibo in un unico posto, ma la loro scorta è in questo modo vulnerabile a causa dei ladri, e alcuni scoiattoli di terra possono perdere buona parte del loro cibo in questo modo.
Per difendersi dai ladri che rubano le loro scorte di cibo, molti scoiattoli usano invece una tecnica con la quale distribuiscono il cibo in centinaia o migliaia di nascondigli. Si tratta di molto lavoro, ma li difende contro i furti.
Gli scoiattoli possono anche scavare finti nascondigli per ingannare i ladri di cibo. Grazie alla loro notevole memoria spaziale e ad un forte senso dell’olfatto, riescono a recuperare anche l’80% della loro scorta. E la cosa bella è che il cibo che resta sotterrato fa nascere nuovi alberi.
Uno studio del 2010 ha scoperto che alcuni scoiattoli raccolgono la vecchia pelle dei serpente a sonagli, la masticano e poi si leccano il pelo, ricoprendosi di una sorta di “profumo di serpente a sonagli” che li aiuta a nascondersi dai predatori che usano l’olfatto.
In Italia, gli scoiattoli rossi vanno dal nord fino alla Tuscia e all’Umbria. Più a sud, la varietà rossa viene sostituita da quella nera, caratteristica dei boschi dell’Appennino dall’Abruzzo all’Aspromonte in Calabria (ma se ne trovano alcuni anche a Villa Ada, al centro di Roma, da non confondersi con le tamie introdotte dall’uomo).
In Nord America, uno scoiattolo nero è probabilmente un esemplare di scoiattolo grigio affetto da melanismo, un’abbondanza di pigmento scuro che si manifesta in molti animali.
Secondo uno studio, gli scoiattoli di terra che vanno in letargo hanno una caratteristica che potrebbe aiutare a proteggere dai danni cerebrali i pazienti colpiti da ictus. Quando gli scoiattoli vanno in letargo, il loro cervello subisce una riduzione significativa del flusso sanguigno, in maniera simile a ciò che avviene agli esseri umani colpiti da un certo tipo di ictus. Ma gli scoiattoli si svegliano dopo l’ibernazione senza effetti gravi.
Gli scienziati ritengono che la creazione di un farmaco ispirato all’adattamento di questi scoiattoli “potrebbe garantire la stessa resilienza al cervello dei pazienti colpiti da ictus ischemico, imitando i cambiamenti cellulari che proteggono il cervello di quegli animali”.
Gli scoiattoli volanti non possono in realtà volare, ma usano i lembi di pelle tra i loro arti per planare da un albero all’altro. I loro salti acrobatici possono coprire distanze di 45 metri, e alcune specie arrivano a circa 90 metri in una singola planata.
Gli scoiattoli comunicano utilizzando complessi sistemi di suoni ad alta frequenza e movimenti della coda. Alcuni studi hanno anche scoperto che sono in grado di osservarsi a vicenda e imparare gli uni dagli altri, specialmente se si tratta di rubare il cibo.
#1 Questa è Judy. Viene alla finestra della mia cucina ogni giorno per prendere delle mandorle. La amo così tanto. Quel piccolo sorriso mi fa sciogliere
#2 Un adorabile cucciolo di scoiattolo
Lascia un commento
#3 Ho fatto un bar per scoiattoli
Lascia un commento
#4 Scoiattoli che atterano come supereroi
Lascia un commento
#5 Scoiattolo insolente
Lascia un commento
#6 Abbiamo adottato uno scoiattolo gravemente ferito. Ecco una delle sue prime foto
Lascia un commento
#7 Ho salvato questo piccoletto mentre scattavo alcune foto in una zona boschiva. I miei cani lo hanno adottato
Lascia un commento
#8 Uno scoiattolo multicolor nella foresta di Achankovil a Kerala, India
Lascia un commento
#9 Anziana signora usa una marionetta di sé stessa per dar da mangiare ad uno scoiattolo al parco
Lascia un commento
#10 Questo scoiattolo albino viene alla nostra porta tutti i giorni per chiedere del mais
Lascia un commento
#11 Ho notato che c’erano degli scoiattoli su un albero ed erano molto agitati
Dopo essermi arrampicato per circa 6 metri su un albero, ho notato che non stavano combattendo. Erano bloccati. Avevano le code attaccate. Quindi ho continuato ad arrampicarmi e ho messo questi ragazzini in un secchio. Li ho riportati a terra per cercare di capire che potevo fare.
Può essere difficile da vedere, ma ci sono tre scoiattoli lì dentro. Sembra che abbiano fatto un nido con del materiale da isolamento in un pino, e la resina li ha incollati.
Ho iniziato a togliere un po' di isolamento, ma è stato un processo lento perché la resina era così tanta che stava strappando i peli dalle loro piccole code.
Non ci crederete ma sono stati davvero calmi durante l'intero processo. Ho usato un po' di acqua calda e delle forbici per togliere la maggior parte della resina e dell'isolamento. L'ultimo scoiattolo era un fratello e si è lasciato fare qualche foto con me.
Lascia un commento
#12 Quando con un selfie sorprendi il tuo nuovo amico scoiattolo che ti fa visita ogni giorno
Lascia un commento
#13 Un nido di scoiattolo al quarto piano di un palazzo in Russia
Lascia un commento
#14 Il giorno dopo l’uragano Irma, questo cucciolo di scoiattolo è corso verso di me, mi è saltato tra le mani ed è svenuto. Sono sicuro che era stata una notte dura
Lascia un commento
#15 Una donna ha iniziato a mettere in giardino delle piccole ciotole di ghiaccio per gli scoiattoli. Questo piccoletto era così contento che si è addormentato al fresco
Lascia un commento
#16 Ora della colazione. Aspetta che apro la porta
Lascia un commento
#17 Mia moglie ha scattato una foto di questo scoiattolo albino addormentato
Lascia un commento
#18 Oggi ho visto per la prima volta uno scoiattolo incinta
Lascia un commento
#19 Ho fatto un servizio fotografico neonatale per il mio piccolo scoiattolo. So di essere matta, ma è venuto piuttosto carino
Lascia un commento
#20 Mia madre di tanto in tanto lascia della frutta secca sotto la nostra mangiatoia per uccelli, per uno scoiattolo che vive nel nostro giardino. Oggi è venuto alla finestra e ne ha chiesto ancora
Lascia un commento
#21 L’altro giorno mio padre mi ha chiamato e mi ha detto che il suo Golden Retriever aveva trovato due piccoli scoiattoli mezzi vivi nel giardino. Li ha salvati e nutriti. Questi sono loro pochi giorni dopo. Ora non lo lasciano più
Lascia un commento
#22 Sono costretto in ospedale in questo momento e ogni mattina questo tizio e i suoi amici vengono alla mia finestra
Lascia un commento
#23 Una bellezza
Lascia un commento
#24 Amici
Lascia un commento
#25 Mia moglie riceve un abbraccio da uno scoiattolo di cui si prende cura
Lascia un commento
#26 Questo scoiattolo stava chiedendo altri popcorn dopo che due ragazze vicino a me li avevano finiti. È venuto da me e ha fatto questo proprio mentre scattavo la foto
Lascia un commento
#27 Una delle poche cose che mi fanno alzare dal letto la mattina
Lascia un commento
#28 Permettetevi di presentarvi un cucciolo di scoiattolo rosso
Lascia un commento
#29 È l’animale domestico di mia cognata e fa visita ai suoi parrucchieri per avere qualche noce
Lascia un commento
#30 Se mi dai una noce ti do questa foglia secca
Lascia un commento
#31 Questo è il mio adorabile cucciolo di scoiattolo
Lascia un commento
#32 Questo è Nugget, il nostro scoiattolo adottivo che è tornato dopo essere stato liberato. Dopo un bel pisolino e la rimozione di pulci / zecche, è tornato nella natura dell'Alaska
Lascia un commento
#33 Uno scoiattolo si è innamorato del mio patrigno
Lascia un commento
#34 Ogni giorno questo scoiattolo scambia foglie secche per noci fresche alla finestra dell’appartamento di questa donna
Lascia un commento
#35 Io non mi metterei a discutere con questo scoiattolo
Lascia un commento
#36 Ieri ho trovato questa piccoletta, era disidratata
Lascia un commento
#37 Questo cucciolo di scoiattolo è salito sulla scarpa del mio amico
Lascia un commento
#38 Il mio amico mi ha scritto un messaggio dicendo che stava guardando uno scoiattolo mangiare una pizza su un albero. Ho detto: “Foto o non è vero”. Ha risposto con questa
Lascia un commento
#39 Credo che uno scoiattolo sia caduto dal tetto
Lascia un commento
Un commento
#40 Stamattina si è fatto strada qui attraverso la neve e ha sicuramente ricevuto delle prelibatezze extra
Lascia un commento
#41 La piccola Thumbelina è uno scoiattolo grigio orientale, nato in una gelida mattina di marzo
Il nido di sua madre è stato distrutto da un cantiere nelle vicinanze e, nel disperato tentativo salvare la sua famiglia, si è infilata in una finestra del decimo piano e ha dato alla luce due cuccioli sul letto di uno sconosciuto, mentre lui era al lavoro. Quando il proprietario dell'appartamento è tornato a casa, fu sorpreso di trovare due minuscoli neonati rosa che riposavano sotto il suo cuscino, tra alcuni ramoscelli secchi di pino.
Anche se abbiamo cercato per ore di riunire i cuccioli con la loro mamma, si è rifiutata di riportarli in libertà con lei. Dopo un po' di tempo, la mamma ha deciso che non poteva più tornare e le due sorelline sono state adottate dai riabilitatori di animali selvatici della zona. Anche se, purtroppo, una delle sorelline è morta solo poche ore dopo, la piccola Thumbelina ha avuto una seconda possibilità per iniziare una nuova piccola vita.
Lascia un commento
#42 Questo scoiattolo selvatico ha fatto un nido per il suo cucciolo nel cassetto della persona che l’ha salvato
Lascia un commento
#43 Questo scoiattolo continua a scherzare con i miei gatti
Lascia un commento
#44 Il ladro di pizza ha colpito ancora
Lascia un commento
#45 Lo scoiattolo Sidney si gode un picnic con i suoi amici, ed è molto educato a tavola
Lascia un commento
#46 La stessa mattina in cui ho dovuto dire addio il mio Chihuahua di 16 anni, siamo tornati a casa dal veterinario e ho trovato il mio nuovo amico scoiattolo che aspettava fuori dalla mia porta sul retro per la prima volta
Lascia un commento
#47 Ho riempito una minuscola tazza da tè con alcune noci per il mio amico scoiattolo
Lascia un commento
#48 Gli scoiattoli di New York ti danno un colpetto sulla spalla e ti chiedono “Lo finisci?”
Lascia un commento
#49 Questione di stile
Lascia un commento
#50 Una buona fragola non si rifiuta mai
Lascia un commento
Segui Keblog su Google News!