Da molto tempo, troppo ormai, conosciamo l’impatto devastante che l’inquinamento da plastica ha nei mari e negli oceani, uccidendo gli animali e mettendo in pericolo la nostra stessa salute. Ma ad essere colpiti dall’inquinamento non sono solo gli animali marini bensì anche quelli terrestri.
Il fotografo Tharmaplan Tilaxan ha recentemente girato dei video e scattato delle foto spaventose che catturano i momenti in cui degli elefanti nello Sri Lanka si recano in una discarica per mangiare spazzatura, ingerendo anche della plastica.
Immagine: Tharmapalan Tilaxan
Questi elefanti percorrevano di solito fino a 30 chilometri ogni giorno per trovare il cibo, ma i cambiamenti ambientali li hanno costretti a cambiare le loro abitudini.
https://www.facebook.com/t.tilax/videos/3166155606805260/
Immagine: Tharmapalan Tilaxan
Tilaxan, che vive a Jaffna, osserva da tempo gli elefanti e ha voluto documentare il comportamento di questi animali per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo gli effetti devastanti dell’inquinamento.
Immagine: Tharmapalan TilaxanImmagine: Tharmapalan Tilaxan
“Nella provincia orientale, un branco di elefanti selvatici ha preso una strana e triste abitudine: da qualche tempo, questi elefanti sono stati visti cercare cibo nelle discariche di rifiuti. Una discarica, situata vicino a un’area conosciuta come “Ashraf Nagar” vicino alla foresta al confine con l’area di Oluvil-Pallakadu nel distretto di Ampara, è considerata la causa di questa nuova, distruttiva e malsana abitudine”, ha spiegato il fotografo.
Immagine: Tharmapalan Tilaxan
https://www.facebook.com/t.tilax/videos/3695949083825907/
Immagine: Tharmapalan Tilaxan
A causa di questo comportamento, causato dall’azione dell’uomo, questi elefanti finiscono per ingerire grandi quantità di plastiche e polietilene. Questi inquinanti vengono trovati nelle feci degli elefanti e all’interno del loro apparato digerente, esaminato su esemplari trovati morti.
Immagine: Tharmapalan TilaxanImmagine: Tharmapalan Tilaxan
“Il branco di elefanti selvatici, circa 25-30, ora abituati a nutrirsi così vicino all’habitat umano, ha anche iniziato a invadere le risaie e i villaggi vicini in cerca di più cibo, aggiungendo ulteriore tensione al già teso rapporto tra gli abitanti del villaggio e gli animali selvatici”, ha continuato il fotografo.
Immagine: Tharmapalan Tilaxan
Immagine: Tharmapalan Tilaxan
Nonostante le autorità abbiano parlato di costruire delle barriere attorno alle discariche per impedire agli animai di cibarsi della spazzatura, nulla è ancora stato fatto.
Immagine: Tharmapalan Tilaxan
Segui Keblog su Google News!