Il tempo cambia tutto, anche se a volte lo fa così lentamente che non ce ne accorgiamo. A volte, invece, a cambiare le cose non è solo il tempo ma anche l’uomo. È questo il caso delle razze di cani. Hai mai messo a confronto le razze canine di 100 anni fa con le loro omologhe di oggi?
Molte razze di cani hanno subito dei cambiamenti fisici piuttosto significativi nel corso degli anni, a causa dell’allevamento selettivo praticato dall’uomo. Queste selezioni messe in atto dagli allevatori hanno lo scopo di ottenere cani con determinate caratteristiche fisiche o comportamentali, ma spesso non vengono considerate le implicazioni sulla salute dei cani, che a volte viene minata gravemente.
Nonostante il cane sia da decine di migliaia di anni il migliore amico dell’uomo, quest’ultimo continua con allevamenti selettivi che cambiano l’aspetto dei fedeli animali. Un esempio eclatante è il bull terrier. Questa razza è immediatamente riconoscibile per la forma della testa e la corporatura piuttosto tozza, ma una volta questi cani erano diversi, molto più alti, snelli e senza la caratteristica forma del cranio.
Vogliamo proporvi una serie di immagini che mettono a confronto le immagini delle stesse razze razze canine di 100 anni fa con quelle di oggi. Date un’occhiata e ricordate che la classifica la decidete voi mettendo “mi piace” sotto le vostre preferite!
Altre info: Dogs of All Nations
#1 Pastore tedesco
Nell'arco di 100 anni, i pastori tedeschi sono diventati più grandi, mentre il loro pelo è diventato più lungo e folto. Anche lo scheletro è leggermente cambiato, mentre il petto di questi meravigliosi cani è ora più largo.
Lascia un commento
Un commento
#2 Terranova
Sebbene appaiano piuttosto simili a quelli di oggi, i Terranova erano probabilmente molto più piccoli 100 anni fa. "Dogs of all Nations" scrive che la razza pesava circa 45 chili nel 1915, mentre oggi i maschi di terranova possono pesare fino a 70 chili.
Lascia un commento
Un commento
#3 Dobermann
La forma del corpo del Dobermann è diventata più snella, mentre anche le orecchie sembrano leggermente diverse. Inoltre, non sono aggressivi come lo erano un secolo fa.
Lascia un commento
Un commento
#4 Setter irlandese
I setter irlandesi non sono cambiati molto, tranne che per il pelo più lungo e più folto che hanno oggi, e un corpo leggermente più snello.
Lascia un commento
Un commento
#5 West Highland white terrier
Questo adorabile cagnolino non è cambiato molto nel corso degli anni, del resto era già super carino. Ma il pelo è diventato leggermente più folto e lungo.
Lascia un commento
Un commento
#6 Rottweiler
Come puoi vedere, i rottweiler oggi non hanno più la coda tagliata. Inoltre, il loro mantello ora è più ruvido di prima.
Lascia un commento
Un commento
#7 Boxer
La forma del corpo del Boxer è stata decisamente alterata, mentre i loro musi erano più lunghi e maggiormente rivolti verso il basso rispetto a oggi.
Lascia un commento
Un commento
#8 Bull Terrier
Il muso del bull terrier è diventato più corto, mentre le mascelle e il ponte nasale sono diventati più grandi. Il corpo è più tozzo e muscoloso, e le gambe più corte.
Lascia un commento
Un commento
#9 Cane da pastore scozzese Shetland
Nell'arco di 100 anni, il cane da pastore scozzese Shetland è raddoppiato di dimensioni, e anche il suo pelo è diventato più lungo.
Lascia un commento
Un commento
#10 Bobtail (Old English Sheepdog)
Il Bobtail (Old English Sheepdog) era molto più ispido di quanto lo sia oggi. A parte questo, l'aspetto non è cambiato molto negli ultimi 100 anni.
Lascia un commento
Un commento
#11 Chow Chow
Questi adorabili batuffoli di pelo pesavano circa 25 chili un secolo fa. Oggi, possono arrivare a 35 chili di peso. Oltre a questo, il muso del Chow Chow è diventato più rugoso.
Lascia un commento
Un commento
#12 Basset Hound
Le zampe posteriori del basset hound si sono accorciate, mentre le orecchie si sono allungate di molto. Anche il loro muso è diventato più corto e la pelle ora ha più pieghe di prima.
Lascia un commento
Un commento
#13 Airedale terrier
Questi bellissimi cani non sono cambiati molto, tranne che per un pelo più ispido e un muso più lungo e con più pelo.
Lascia un commento
Un commento
#14 Bassotto tedesco
Oggi, i bassotti tedeschi hanno un muso e un corpo più lunghi. Inoltre, il petto è leggermente più largo e le gambe posteriori più corte.
Lascia un commento
Un commento
#15 Alano
Questi maestosi cani dalle lunghe zampe pesavano meno di oggi. Secondo "Dogs of All Nations", pesavano circa 55 chili, mentre oggi i maschi possono raggiungere gli 80 chili.
Lascia un commento
Un commento
#16 Carlino
Questi bellissimi cani di piccola taglia hanno più o meno le stesse dimensioni di un secolo fa, ma sono stati allevati selettivamente affinché avessero occhi più grandi e musi più piatti. Purtroppo, questa selezione è stata causa di problemi respiratori e altri problemi di salute.
Lascia un commento
Un commento
#17 Scottish terrier
Il pelo dello Scottish Terrier è ora molto più lungo ed è anche più morbido.
Lascia un commento
Un commento
#18 Saluki
I saluki sono diventati ancora più alti di 100 anni fa. Oggi sono anche più magri, hanno orecchie più lunghe e gambe sottili e lunghe.
Lascia un commento
Un commento
#19 Bulldog Inglese
Pochi cani sono stati plasmati artificialmente dall'allevamento selettivo come il bulldog inglese. Nel Regno Unito, questi cani venivano utilizzati nel bull-baiting, uno sport crudele in cui i bulldog venivano fatti combattere contro i tori. Questo sport divenne illegale nel 1835. I bulldog moderni hanno rughe del viso più pronunciate e un corpo ancora più grosso e tozzo.
Lascia un commento
Un commento
#20 Bulldog francese
A parte il fatto che è un po' più basso, il moderno bulldog francese ha più o meno le stesse caratteristiche di 100 anni fa.
Lascia un commento
Un commento
Segui Keblog su Google News!
Ma non parliamo del treno posteriore, talmente abbassato da creargli problemi di salute
In questo articolo non si evidenzia il cambiamento degli arti posteriori e l’abbassamento della groppa, causa di problemi alle articolazioni con l’avanzare dell’età nonché della notevole delicatezza di questi canone rispetto ad un tempo.
Ecco… Il pastore tedesco è la dimostrazione pratica che gli standard non cambiano per la salute del cane ma solo ed esclusivamente per moda… Povere bestie… Guardate quel posteriore… E ne ho visti di ben peggiori in giro… Povere bestie…
Verissimo…
Il retrotreno più maltrattato della storia
Guardare da dietro la camminata del posteriore del cane vi fa capire quanto è innaturale.
E hanno più problemi agli arti posteriori, lasciarli come prima no?