È forse tempo di riconsiderare le nostre priorità e rimettere la natura al centro delle cose. Sembra essere questo il messaggio di fondo di Eyes as Big as Plates, una curiosa serie di immagini realizzate da due fotografe, la finlandese Riitta Ikonen e la norvegese Karoline Hjorth. Nella serie fotografica vengono ritratti dei cittadini senior che indossano materiali organici, come rametti, erba e piante varie.
Le fotografe spiegano che l’idea di scattare queste immagini è nata per giocare un po’ con i personaggi e i protagonisti del folklore norvegese. Ma il progetto si è in seguito evoluto, diventando una raccolta di immagini che esplorano la mente umana e immaginano un ritorno dell’essere umano e del suo corpo alla natura, attraverso alcuni simboli rappresentati, appunto, dai materiali indossati dai soggetti.
Altre info: Eyes as Big as Plates | Riitta Ikonen | Karoline Hjorth
Le immagini della serie fotografica sono deliziose, e hanno tutte in comune un tenero umorismo e una bellezza matura che si inseriscono perfettamente nei paesaggi naturali. La scelta di modelli “senior” risulta per questo la migliore, e desta maggiore interesse nell’osservatore.
L’indossare questi “abiti” di materiale vegetale ottiene il duplice effetto di mimetizzare i soggetti con l’ambiente circostante e farli risaltare, conferendo loro un’identità ben precisa.
Segui Keblog su Google News!