Il periodo natalizio è un’occasione per dimostrare amore alle persone a noi vicine. Molti tendono ad essere un po’ più buoni e gentili, anche con gli estranei, mostrando gentilezza e compiendo piccoli atti di generosità. Ma oltre ai parenti e amici, esiste chi è meno fortunato e non ha la possibilità di festeggiare come tutti gli altri. E tra i meno fortunati ci sono i cani abbandonati.
Altre info: Facebook | Twitter | dogstrust.ie
Immagine: DogsTrustIreland
Fortunatamente, esistono persone che non si dimenticano di portare un pizzico di gioia e di speranza nel cuore dei pelosetti, come lo staff del centro di reinserimento del Dogs Trust Ireland, un’organizzazione di Dublino che si occupa di aiutare i cani abbandonati e senza casa. Il personale, insieme a un gruppo di sostenitori, ha infatti donato dei giocattoli per cani agli animali senza famiglia che attualmente si trovano all’interno della struttura.
Tiny
Immagine: DogsTrustIreland
Ma l’idea che ha avuto il personale del Dogs Trust Ireland è stata bellissima: consentire a ciascun cane di scegliere il proprio regalo di Natale, invece di consegnare un giocattolo a ciascuno. Lo staff ha anche filmato la bellissima scena dei cani, visibilmente felici, mentre scelgono tra i giocattoli disposti sul pavimento di una stanza. E le immagini ci hanno riempito il cuore.
Esme
Immagine: DogsTrustIrelandIl personale ha filmato le reazioni dei cani mentre scelgono il loro giocattolo. Gli animali sono stati fatti entrare uno per uno, eliminando così il problema di possibili conflitti e contese sui giocattoli. Solo i cuccioli sono stati fatti entrare insieme.
Cuccioli
Immagine: DogsTrustIreland
Immagine: DogsTrustIreland
L’Iniziativa è nata nel 2017, quando lo staff ha acquistato dei regali e li ha donati a ciascuno dei cani residenti, filmando la loro reazione. Dopo aver pubblicato i video sui social media, la risposta degli utenti è stata fantastica, e il personale ha deciso così di continuare anche gli anni successivi.
Kenneth
Immagine: DogsTrustIreland
Max
Immagine: DogsTrustIrelandNel 2018, decisero di cambiare approccio. Dopo aver raccolto i regali di Natale per i loro cani abbandonati, hanno pensato di consentire a ciascuno di loro di scegliere il giocattolo che preferiva. L’idea si è rivelata azzeccata, e i cani sembravano più felici che mai.
Happy
Immagine: DogsTrustIreland
Buddy
Immagine: DogsTrustIreland
Nel video postato da Dogs Trust Ireland, si vedono alcuni dei cani scegliere senza indugio il loro regalo di Natale, mentre altri hanno impiegato un po’ più di tempo per trovare quello perfetto.
Immagine: DogsTrustIreland
Nella descrizione del loro canale Youtube si legge: “Dogs Trust è la più grande organizzazione benefica irlandese per il benessere dei cani. Nel 2009 abbiamo aperto il nostro centro di reinserimento. Ogni anno miriamo a salvare e riportare a casa quanti più cuccioli e cani possibile. La nostra campagna di sterilizzazione a livello nazionale è iniziata nel 2005, con lo scopo di limitare la nascita dei cuccioli indesiderati e prevenire il randagismo. Il nostro team offre workshop GRATUITI alle scuole primarie per insegnare ai bambini la proprietà responsabile dei cani”.
Sidney
Immagine: DogsTrustIreland
Immagine: DogsTrustIreland
Dogs Trust Ireland spiega che l’organizzazione non riceve finanziamenti statali, per questo dipende dalle donazioni in denaro, cibo e materiale per la cura dei cani. Ogni donazione vuol dire poter salvare più animali e aiutare l’adozione dei cani abbandonati.
Porkie
Immagine: DogsTrustIreland
Ecco il video che mostra il miracolo di Natale per questi adorabili cani:
Segui Keblog su Google News!
Meravigliosa idea ❤️