L’obesità non è un problema che riguarda solo gli umani, si riscontra abbastanza frequentemente anche negli animali domestici. E se cani e gatti paffutelli ci sembrano esageratamente carini, dobbiamo certamente riconoscere che il sovrappeso può compromettere gravemente il loro stato di salute. Con il tempo possono insorgere gravi malattie se la situazione non viene risolta.
Del resto in casa è facile ingrassare: cibo in eccesso e ipercalorico sempre a disposizione, vita sedentaria, e in un attimo ci ritroviamo con delle palle di pelo a fianco. Molto spesso ci sorprendiamo quando il veterinario mette a dieta i nostri coinquilini a quattro zampe, perché così rotondi sono assolutamente adorabili, ma per il loro bene dobbiamo ascoltarlo, senza lasciarci convincere da sguardi supplichevoli e da lunghe attese melodrammatiche davanti alla ciotola. Di seguito troverete una raccolta di foto divertenti di animali in sovrappeso decisamente contrariati dall’idea di mettersi a dieta, e di altri che invece hanno raggiunto ottimi risultati. Votate le vostre immagini preferite mettendo “mi piace”!
Secondo l’Association for Pet Obesity Prevention, il 53% dei cani adulti e il 55% dei gatti negli Stati Uniti sono obesi o in sovrappeso. Il 22% dei proprietari di cani e il 15% dei proprietari di gatti ha affermato che il peso del proprio animale domestico gli sembrava normale quando in realtà era in sovrappeso o obeso. La normalizzazione dell’obesità da parte dei proprietari di animali domestici è un fenomeno sempre più diffuso e viene chiamato “fat gap pet”.
L’obesità rappresenta un serio problema per gli animali domestici e può essere estremamente invalidante. Il peso eccessivo infatti può influenzare la capacità di eseguire movimenti naturali, con una conseguente e progressiva riduzione dell’attività motoria. L’obesità inoltre può causare seri problemi di salute come artriti, diabete, infezioni della cute, blocchi intestinali e malattie cardiache, o aggravare disturbi già esistenti.
L’obesità può colpire tutti i tipi di animali domestici e le cause possono essere molteplici, tra cui alcune malattie. Ma i motivi principali sono essenzialmente due: il mangiare troppo e il non esercitarsi abbastanza. Possiamo aggiungere che alcune razze di cani, per esempio, hanno un maggiore rischio di altre di prendere peso e che anche l’età conta: il rischio di obesità aumenta infatti col progredire degli anni. Anche la sterilizzazione gioca un altro ruolo fondamentale nella questione, e nelle femmine si riscontra un aumento di grasso più facilmente che nei maschi.
Se avete il dubbio che il vostro cane sia in sovrappeso potete fare dei semplici controlli per verificarlo: se è normopeso dovreste poter sentire le sue costole, la sua vita dovrebbe essere ben visibile dall’alto e la sua pancia dovrebbe essere ben sollevata se vista di lato. Se questi tre punti non vi convincono, o avete dei dubbi, consultate il vostro veterinario di fiducia per un controllo accurato.
Per verificare se il vostro gatto è in sovrappeso potete seguire i passaggi seguenti: se normopeso, dovreste essere in grado di vedere e sentire le sue costole, la colonna vertebrale e le ossa dei fianchi; la vita dovrebbe essere chiaramente visibile dall’alto e sulla pancia dovrebbe esserci solo una piccola quantità di grasso non cadente. Per qualunque dubbio vi consigliamo di contattate il veterinario per effettuare dei controlli più approfonditi.
#1 “I miei genitori tengono il loro cane a dieta. Adesso mi accoglie così”
#2 Ha deciso di non perdere peso. È felice con il suo corpo
Lascia un commento
#3 “Sembra che io gli abbia spezzato il cuore. Sono seduto a mangiare la pizza e non posso condividerla con lui perché è a dieta. Non vuole nemmeno guardarmi negli occhi”
Lascia un commento
#4 Questo è Bruno. Bruno deve perdere peso
Lascia un commento
#5 Il veterinario ha messo questo bel gatto a dieta. Ed eccolo alle prese con il primo allenamento sul tapis roulant, ma pare abbia trovato il modo per fare il furbo
Lascia un commento
#6 Nonostante il veterinario dica che dovrebbe mangiare di meno, è molto difficile resistere a questo sguardo
Lascia un commento
#7 “Abbiamo messo a dieta il nostro gatto e stiamo usando una mangiatoia con un timer. Non sembra molto felice”
Lascia un commento
#8 Quando è stato adottato anche questo ragazzo era in sovrappeso, ma adesso ha raggiunto il suo peso forma
Lascia un commento
#9 Ecco cosa succede quando ti mettono a dieta contro la tua volontà
Lascia un commento
#10 “Non sono ingrassato, è che la scatola è diventata piccola”
Lascia un commento
#11 “Il mio gatto è a dieta, non gli sono permesse prelibatezze. Ma lui non si arrende”
Lascia un commento
#12 “Il veterinario ci ha appena detto che il mio gatto ha bisogno di perdere peso”
Lascia un commento
#13 Questo gattone viene pesato regolarmente ma tenta sempre di imbrogliare
Lascia un commento
#14 Prima e dopo la dieta
Lascia un commento
#15 Questo bravo ragazzo sta cercando di perdere peso
Lascia un commento
#16 Questa è Holly che va in piscina per dimagrire
Lascia un commento
#17 “Questo angioletto ancora non si rende conto che da domani inizierà a dimagrire. Auguratemi fortuna e pazienza”
Lascia un commento
#18 “È così che ricordo perché ho messo a dieta il mio gatto”
Lascia un commento
#19 Aspetta pazientemente il suo cibo
Lascia un commento
#20 Questo gatto di 15 chilogrammi ha appena iniziato la sua dieta
Lascia un commento
#21 Questa è Kit, ha 3 anni, ed è obesa. Cerca di dimagrire e ha già perso 2 chilogrammi
Lascia un commento
#22 Quando è stato adottato questo cane era obeso, ma dopo due anni è tornato in forma
Lascia un commento
This list is closed for submission.
Segui Keblog su Google News!