Noi umani subiamo spesso il fascino degli animali. Li guardiamo come creature a volte enigmatiche e dai comportamenti bizzarri (soprattutto cani e gatti), ma può anche succedere di antropomorfizzarli in qualche modo, soprattutto quando sembrano mostrare affetto verso altri animali (della stessa specie o di una diversa) o aiutarsi a vicenda. Ed è allora che il nostro cuore di scioglie.
Non sempre ce ne accorgiamo, ma gli animali mostrano spesso empatia tra di loro, cercano di aiutarsi a vicenda e lo fanno in maniera sorprendente. Come quel pitbull che ha invitato nella sua cuccia una gatta incinta per farle partorire i suoi gattini, oppure il golden retriever che ha accudito una capretta.
Vogliamo mostrarvi una galleria di immagini di animali che hanno imparato l’arte del lavoro di squadra, e che potrebbero insegnarlo a qualsiasi umano. Guardate qui sotto e ricordate di votare le vostre foto preferite, in questo modo determinerete la classifica!
La vita nel regno animale è dura, a volte persino “crudele”, ma ogni tanto assistiamo a storie di animali che si aiutano tra loro, e queste ci portano a credere che l’altruismo esiste anche tra gli animali.
Conoscete la storia del cane che ha protetto una colonia di pinguini in via di estinzione? Uno studio della Deakin University, in Australia, sulla stagione riproduttiva 1999-2000 dei piccoli pinguini a Middle Island, al largo della costa di Warrnambool, scoprì che le volpi avevano decimato la colonia, uccidendo quasi 500 piccoli pinguini in cinque anni e lasciando meno di 10 di questi uccelli sull’isola. Ma un allevatore di polli locale, Allan ‘Swampy’ Marsh, propose una soluzione.
Marsh aveva usato dei cani maremmani per proteggere il suo pollame dalle volpi, e suggerì di fare la tessa cosa con i pinguini. Così, i cani vennero addestrati a fare la guardia ai graziosi e fragili pennuti. L’idea fu un successo grazie a Eudy e Tula, due cani maremmani, e il numero di pinguini durante la stagione riproduttiva 2014/2015 raggiunse i 130 individui. Nel 2015, la storia divenne persino un film, “Giotto, l’amico dei pinguini”, interpretato da Shane Jacobson.
Gli scienziati una volta pensavano che le strane storie degli animali che si aiutavano a vicenda fossero semplicemente dei casi di addestramento comportamentale, ma oggi diventa sempre più chiaro che molti animali danno una zampa (o un’ala) ai loro amici perché “si preoccupano”. Il dott. Nick Branson, responsabile del benessere degli animali presso il Geelong Waurn Ponds Campus della Deakin University, afferma che la maggior parte dei mammiferi sono considerati “senzienti”, il che rende possibile che agiscano guidati dall’empatia.
“Si ritiene che un animale senziente provi dolore, sofferenza, fame e piacere, e abbia un rapporto con l’ambiente dettato da ciò che gli piace fare e ciò che gli è sgradevole”, dice Branson. Tuttavia, lo scienziato afferma che i casi di altruismo animale sono rari e i ricercatori non sono stati in grado di determinare esattamente il motivo per cui si verifica, perché di solito si tratta di eventi imprevedibili.
#1 Gallina si prende cura di due gattini durante un temporale
#2 Un cigno nero dà da mangiare ai pesci
Lascia un commento
#3 Lavoro di squadra
Lascia un commento
#4 Charlie, il mio cagnolino, odia nuotare. Doc, il mio labrador, lo adora. Lavoro di squadra
Lascia un commento
#5 “Tieni, è ora della merenda”
Lascia un commento
#6 Un piccolo aiuto tra gattini
Lascia un commento
#7 Due furfanti all’opera
Lascia un commento
#8 Un’insolita amicizia
Lascia un commento
#9 L’unione fa la forza
Lascia un commento
#10 Un gatto se ne sta al caldo in mezzo ad un gruppo di piccole caprette
Lascia un commento
#11 “Le mie zampette sono fredde!”
Lascia un commento
#12 Quando i piccoli aiutano i grandi
Lascia un commento
#13 “Un altro po’, riesco quasi a vedere!”
Lascia un commento
#14 Oca e cane fanno una coppia perfetta
Lascia un commento
#15 “Dai, un ultimo sforzo!”
Lascia un commento
#16 Lavoro di squadra
Lascia un commento
#17 Una capra pigmea sale sopra un mini cavallo per raggiungere le leccornie
Lascia un commento
#18 Due amici se la spassano al parco giochi
Lascia un commento
#19 Un cane che protegge i pinguini dalle volpi
Lascia un commento
#20 “Ci sei? Cos’hai trovato?”
Lascia un commento
#21 “Tieniti forte, si parte!”
Lascia un commento
#22 Lavoro di squadra canino
Lascia un commento
#23 Lavoro di squadra tra piccole scimmie
Lascia un commento
#24 Ecco che succede quando provi a nutrire il tuo serpente e si alleano per escogitare un piano di fuga
Lascia un commento
Segui Keblog su Google News!