La decisione della FIFA di tenere la Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar sta attirando su di sé sempre più critiche e aumentano le accuse di corruzione, cattiva gestione finanziaria, violazioni dei diritti umani, arrivando a puntare il dito su situazioni di schiavitù e di condizioni di lavoro letali. 900 lavoratori sono morti durante le costruzioni per la coppa del mondo del Qatar, e alcuni stimano che questo numero salirà a 4.000 prima che i lavori siano terminati.
I passaporti dei lavoratori immigranti vengono spesso sequestrati al momento dell’ingresso in Qatar. Molti rapporti indicano che questi lavoratori non possono lasciare il paese e che i loro datori di lavoro possono trattenere la loro paga quasi all’infinito. Questo ha colpito in modo particolarmente duro i lavoratori nepalesi, dal momento che molti di loro si sono visti negata la possibilità di tornare a casa dopo i terremoti che hanno devastato il Nepal. Il caldo intenso in Qatar (che può raggiungere i 50°C) non solo rende le cose difficili per i lavoratori, ma significa anche che il campionato si svolgerà in inverno, quasi interrompendo gli altri campionati sportivi di tutto il mondo.
Alcune persone hanno iniziato a disegnare e a condividere delle anti-pubblicità che hanno come soggetti i principali sponsor che continuano a supportare la Coppa del Mondo. Eccoli!
1. Coca Cola
2. Adidas
3. Hyundie
4. Visa
5. Kia
6. Sony
7. Budweiser
8. MacDonald’s
9. Adidas
10. Il potere dei consumatori
11. Adidas
12. Visa
13. Visa
14. Coca Cola
15. Exxon (Esso)
16. Chiunque vincerà, i lavoratori perderanno
17. Coca Cola
18. MacDonald’s
Segui Keblog su Google News!
Una cosa assurda.