Ralph Mirebs, un esploratore urbano e fotografo che vive in Russia, ha rivelato straordinarie foto di prototipi di navette spaziali sovietiche che prendono polvere in un capannone abbandonato nel Kazakistan.
L’hangar abbandonato si trova al cosmodromo di Baikonur in Kazakistan, che è ancora oggi in funzione (con la fine del programma shuttle della NASA, le navette Soyuz russe sono l’unico modo che gli astronauti hanno per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale). I prototipi di navette Buran trovati da Mirebs, tuttavia, sono di un’epoca precedente: sono gli ultimi resti di un programma spaziale che ha avuto inizio nel 1974 ed che è stato alla fine chiuso nel 1993. L’unica navetta Buran operativa, l’Orbiter 1K1, ha completato un volo orbitale senza pilota. Purtroppo, questa navetta è stata distrutta in un crollo dell’hangar nel 2002.
Le foto di Mirebs mostrano questo programma spaziale dimenticato, abbandonato e congelato nel tempo. Speriamo che le sue foto convincano il governo russo a mettere queste navette in un museo.
Altre info su Livejournal.
Segui Keblog su Google News!